Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lidi aperti in inverno? Si può fare! Parere positivo del Mibac, ora un tavolo col Prefetto

by Redazione
23 Agosto 2017 18:40
in Politica
0

Una notizia che potrebbe determinare risvolti positivi per l’intero prodotto turistico salentino. Il Ministero per i Beni Culturali si dimostra, finalmente, piuttosto aperto circa il mantenimento delle strutture balenari al di fuori della stagione estiva. Stando al parere dell’Ufficio Legislativo del Ministero, indirizzato alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto (con in prima fila al Sottosegretario Barracciu) è risultata rilevante – all’interno dell’opinione espressa – la questione economico-sociale del nostro territorio. Un’opportunità unica di poter rispondere ad esigenze differenti. In primis, però, salvaguardando l’attività di impresa che in questi ultimi anni ha anche significato investimenti notevoli da parte delle aziende settoriali.
 
Tuona di felicità, ovviamente, il Presidente di Federbalneari Salento, Mauro Della Valle, che in una nota stampa afferma:“Da subito abbiamo avuto fiducia sulla presa di posizione del MIBAC attraverso la Sottosegretaria Francesca Barracciu che aveva dato concretezza alla possibilità di cogliere questa criticità legislativa trasformandola in opportunità per il Territorio”. Adesso sarà compito del tavolo di mediazione promosso dal Prefetto, cui correttamente il Ministero rimanda, individuare quella griglia di criteri operativi per creare le condizioni volte ad evitare il ripetersi di situazioni di grave incertezza, come più volte richiesto dalle Associazioni di imprenditori del settore. Argomento che, senza dubbio, potrà venire menzionato nell'incontro del prossimo 27 gennaio a Bruxelles. Federbalneari, infatti, è stata convocata dalla Commissione Europea, dopo che quest'ultima ha accolto la petizione del presidente nazionale, Renato Papagni, sull'argomento concessioni demaniali.  
 
Un successo commentato proprio dai deputati salentini PD, Salvatore Capone e Federico Massa:“Finalmente, il parere del Ministero per i Beni culturali sulla controversa questione sollevata dai lidi balneari perché le strutture proseguano nel lavoro anche in inverno conferma quanto avevamo auspicato nei mesi precedenti: coniugare tutela ambientale e sviluppo turistico è possibile, nell’ambito di una cornice chiara e incontrovertibile tesa a impedire interpretazioni difformi e difformi applicazioni della norma con l’insorgere di contenziosi e il rischio di competizioni sleali”.
 
“Ringraziamo la Sottosegretaria Barracciu per l’attenzione e la sensibilità con cui ha seguito la vicenda – concludono – seguiremo naturalmente l’evolversi della vicenda, certi che il tavolo meritoriamente promosso dalla Prefetto riuscirà a comporre la sintesi auspicata”. 

Tags: lidi-balneari
Previous Post

@Moscagol, ‘Ritrovare la fiducia. Obbligatorio continuare a crederci’

Next Post

Scuole, cinque ore di riscaldamento fino a marzo. Gabellone agli studenti: ‘Sensibilizzate il territorio’

Ultime Notizie

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF
Cronaca

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

by Marianna Merola

La fine sembra ancora lontana, ma per la famiglia di Emanuela Orlandi la strada per cercare la verità è cominciata...

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026