Lsu: risorse in arrivo per pagare i dipendenti, Bellanova firma le convenzioni

Firmate dal Sottosegretario al lavoro, Teresa Bellanova, le convenzioni 2015 con cui si assegneranno alle Regioni i fondi necessari per pagare gli stipendi ai lavoratori socialmente utili (Lsu).

Buona notizia per i lavoratori socialmente utili (Lsu) in forza agli enti locali. Oggi la Sottosegretaria al Lavoro salentina, Teresa Bellanova, ha firmato le convenzioni con le Regioni, assegnando così risorse necessarie atte a garantire il pagamento degli assegni spettanti ai dipendenti. “Le cose, perché funzionino, è bene che siano fatte nei tempi giusti. Rispettare i tempi si può" – ha dichiarato la sindacalista leccese.

Nel dettaglio, sono interessate Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Sardegna e Sicilia. Differentemente dagli anni scorsi – in cui la firma delle convenzioni avvenivano verso ottobre o novembre dell'anno interessato – per il 2015 la sottoscrizione giunge prima della conclusione del mese di gennaio. In questo modo si assicura che le Regioni possano operare, durante l’anno in corso, con la certezza delle risorse, garantendo la continuità del reddito ai lavoratori.  

La politica locale, negli ultimi tempi, non ha mai smesso di cercare soluzioni condivise per garantire la stabilità agli Lsu. Basti ricordare che nei primi di Dicembre la Giunta regionale approvò un ordine del giorno con cui sollecitare il Governo centrale, spiegando che i circa milleduecento Lsu di Puglia da sempre lavorano percependo esclusivamente un assegno erogato dall'Inps per attività socialmente utili di poco inferiore alle 600 euro pro capite.



In questo articolo: