Manca e Guido ‘sfiduciano’ il sindaco Storino. A Monteroni si accende il dibattito politico

Nella serata di ieri in Piazza Falconieri il consigliere comunale e l’ex sindaco hanno dato appuntamento ai loro elettori per illustrare la situazione di immobilismo amministrativo che a loro avviso vive la cittadina salentina.

Viaggiano separati in Consiglio comunale, per colpire uniti in piazza, Marcello Manca, capogruppo di minoranza della Lista “Città Attiva” e Lino Guido Capogruppo di “Volontà Popolare”.

Così, ieri sera, in Piazza Falconieri, i due hanno dato appuntamento ai loro elettori per raccontare quello che a loro avviso è un anno perso per il paese, un anno di immobilità e immobilismo a cui la giunta comunale guidata da Angela Storino ha costretto la Cittadella Universitaria.

È passato poco più di un anno da quando la nota dottoressa di Monteroni, a capo di una lista di centrosinistra, aveva battuto nella consultazione elettorale sia il sindaco uscente Lino Guido – sfiduciato e mandato a casa dai consiglieri a metà del secondo mandato – che Marcello Manca, il quale dopo essersi seduto al tavolo del dibattito politico con il Pd, aveva preferito abbandonare quella coalizione e mettersi a capo di una lista civica.

A far deflagrare l’opposizione consiliare e a compattarla, sono stati gli ultimi episodi della politica cittadina, ovvero l’approvazione del Bilancio, la crisi di Giunta, non spiegata agli elettori e il successivo rimpasto con l’ingresso nell’Esecutivo Cittadino – con la Delega al bilancio – di Vincenzo Toma.

“Non si può sostituire una squadra di assessori allo stesso modo in cui si sostituisce una lampadina nella propria abitazione”, ha gridato in piazza Marcello Manca.

“Bisogna spiegare tutto ai cittadini, passo dopo passo, poiché si amministra in loro conto. Vedo che ha Palazzo di Città non hanno uno straccio di idea sul futuro amministrativo; se devono continuare così è meglio che vadano a casa”.
Altrettanto duro l’intervento di lino Guido: “Avevo invitato il sindaco Storino a un pubblico dibattito in piazza al quale, evidentemente, ha preferito sottrarsi. Noi abbiamo fatto della programmazione e della trasparenza due valori guida; se il Partito Democratico non è in grado di governare Monteroni con altrettanta autorevolezza sappia che qui, nel gruppo consiliare di ‘Volontà popolare’, troverà dei mastini e non gatti dormienti”.

A concludere l’incontro anche l’intervento del consigliere Massimo Manca che ha rimproverato, dati alla mano,  alla nuova Giunta l’incapacità di gestire i fondi pubblici ottenuti dal precedente Governo  di Città e Mariolina Pizzuto, che ha ricordato come ha provato in tutti i modi a fare un’opposizione costruttiva prima di rendersi conto della sonnolenza operativa di chi guida adesso il comune.

Non c’è dubbio che la risposta da parte degli inquilini del Municipio arriverà, arriverà anche presto ad animare un confronto politico estivo tra balli, canti e qualche serata di teatro in città. L’incontro è stato diffuso in streeming dall’emittente SalentoTelevision.it.



In questo articolo: