La sua amata Cavallino, il Salento e l’intero mondo politico del territorio si sono svegliati con una notizia molto triste questa mattina.
Nella nottata appena trascorsa, infatti, si è spento Gaetano Gorgoni una delle personalità politiche più importanti della Provincia di Lecce, morto a causa di una crisi respiratoria.
Classe 1933, avvocato, esponente del Partito Repubblicano, la sua prima esperienza istituzionale la ricoprì nel 1960, con l’elezione a consigliere provinciale, carica che mantenne fino al 1985, ricoprendo anche l’incarico di assessore alla Cultura, Beni Culturali, Caccia, Pesca e Turismo.
Nel 1983, poi, l’elezione alla Camera dei Deputati dove rimase per tre legislature fino al 1994. Nel periodo romano fu nominato anche Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici e alla Difesa.
È stato anche consigliere comunale a Vernole, Lizzanello e Cavallino, poi al Comune di Lecce dal 1985 al 1992.
Nel 1992, infine, l’elezione a primo cittadino della sua città, Cavallino ruolo che ha rivestito fino al 2006. Al termine dell’esperienza di Sindaco è stato più volte rieletto al Consiglio Comunale e nominato vicesindaco e Assessore alla Cultura.
(Nella foto Gaetano Gorgoni, terzo da sinistra)