No alla centrale bio-metano a Monteroni. Sit in di protesta in via Botti

Il Comitato No Centrale bio-metano a Monteroni oggi ha organizzato una protesta simbolica ai piedi del palazzo della Provincia di via Botti dove in mattinata è in programma la conferenza dei servizi.

Un territorio che non ci sta a perdere la sua vocazione fatta di natura, cultura e tradizioni. Un territorio che vuol dire il suo "no" a insediamenti industriali che possono rappresentare un rischio per la salute dei cittadini.

Dalla lotta al gasdotto e al suo approdo in terra di Melendugno a quella verso la centrale biomasse di Cavallino, tanti sono i fronti dove associazioni e salentini in genere hanno fatto barriera.

Uno degli ultimi casi in cui il Salento vuole dire il proprio no fermo, è quello relativo alla mega centrale a Bio- Metano a Monteroni dove è nato un comitato che si prefigge di difendere la salute pubblica, contrastando ogni azione volta ad intaccare la salubrità dell’aria e dei terreni.

Nella serata di ieri presso l’aula consiliare del comune di Monteroni, in piazza Falconieri, si è tenuta l’assemblea pubblica per porre i paletti al progetto e per definire i dettagli del sit in che in queste ore si sta svolgendo alle porte degli uffici della Provincia di Lecce in via Botti dove è in programma nel corso della mattinata la conferenza dei servizi.

Armati di striscioni e megafoni, organizzati in un paio di pullman, gli aderenti al Comitato stanno facendo sentire la propria voce, anche attraverso una fitta attività di volantinaggio presso le scuole e le sedi pubbliche. Il tutto per ribadire un no a cui pare abbia aderito anche l’Unione dei Comuni Val della Cupa di cui fa parte anche Monteroni.

Il tam tam mediatico si infittirà anche grazie alla pagina face book che verrà creata a breve e dove si aprirà un dibattito social che si preannuncia molto acceso.

A rappresentare le istanze e le preoccupazioni del territorio alla conferenza dei servizi di questa mattina, il sindaco di Monteroni, Angelina Storino.



In questo articolo: