Forza Italia accoglie nuovi amministratori e punta ai movimenti civici. Cristian Sturdà nuovo Commissario cittadino per Lecce

I berlusconiani salentini presentano i nuovi ingressi nel partito: tanti amministratori locali. Sturdà coordinatore per la città di Lecce e Pagliaro “chiama” i movimenti civici.

forza-italia-lecce

I moti di assestamento ai vertici dei partiti del centrodestra salentino non si arrestano. Questa mattina ancora una volta il coordinamento provinciale di Lecce di Forza Italia ha chiamato a raccolta aderenti e simpatizzanti per presentare alla stampa e ai cittadini i nuovi amministratori che hanno deciso di aderire al progetto del partito berlusconioniano. Non solo.

A presentarsi, infatti, sono stati anche i nuovi responsabili cittadini dei dipartimenti e il nuovo Commissario cittadino per la città di Lecce, l’avvocato Cristian Sturdà.

Presenti alla conferenza il coordinatore regionale per partito azzurro, l’On. Luigi Vitali, Paride Mazzotta coordinatore provinciale, e Paolo Pagliaro dell’Ufficio di Presidenza Nazionale.

Mazzotta: “il partito cresce nei sondaggi”

Prosegue l’opera di rafforzamento sul territorio – commenta Paride Mazzotta – ora che siamo alle porte di un appuntamento importante. Siamo un partito che cresce nei sondaggi ogni giorno. Oggi annunciamo tanti nuovi ingressi ma anche tanti ritorni: è un bel segnale che ci arriva dalla società civile. Grazie agli amministratori per il coraggio di far parte di un progetto ampio, di respiro nazionale. A Lecce abbiamo combattuto una campagna elettorale impegnativa, con i cittadini che ci hanno concordato fiducia: sicuramente presto avremo la maggioranza in Consiglio Comunale. In virtù di questo presento il nuovo segretario cittadino Cristian Sturdà: professionista da sempre impegnato. Prende il posto di Nicola De Filippis, che ringrazio, e che adesso entra nel Direttivo Provinciale”. Lo stesso Mazzotta annuncia anche l’arrivo nel capoluogo il prossimo 16 dicembre di Mara Carfagna.

forza-italia-lecce
Mazzotta, Vitali, Pagliaro e Sturdà

Vitali: “i nuovi ingressi punta di un iceberg di consensi”

Quindi la parola al Coordinatore Regionale Vitali, il quale aveva annunciato lo scorso ottobre una riunione con gli esponenti leccesi per confermare o nominare i nuovi segretari cittadini. “La nomina di Sturdà – esordisce – va letta come un normale avvicendamento. Alla base c’è il principio di non concentrare ruoli e incarichi. Siamo in campagna elettorale: chiedo ai responsabili dei dipartimenti di rapportarsi con i dirigenti perché il lavoro sia integrato e proficuo. I nuovi ingressi rappresentano la punta dell’iceberg di un consenso sempre più crescente”.

Sturdà: “da sempre battaglie per il territorio. Governo a casa”

“Sono emozionato e felice per questo incarico che mi riempie di orgoglio – commenta il neo commissario cittadino Sturdà, già responsabile regionale del dipartimento federalismo e identità. Ringrazio tutta la dirigenza di FI: grazie all’onorevole Vitali e a Paride Mazzotta per quanto hanno fatto per fare ccrescere questo partito. E un grazie particolare a Paolo Pagliaro che per me è una guida, un vero amico con cui negli ultimi 7 anni abbiamo condiviso, gomito a gomito, tante battaglie per il nostro Salento: non c’è nulla di più bello se non lottare per la propria terra”.

Quindi le linee guida del suo nuovo incarico: “il nostro deve essere un percorso di crescita, ma soprattutto di sostegno per i cittadini. Vogliamo essere al sevizio di tutti: voglio organizzare un coordinamento cittadino forte e competente, e sottolineo che voglio un cambio di passo, a suon di capacità e competenze con persone che vogliono bene alla città. L’obiettivo è riportare a Lecce Forza Italia ai fasti di un tempo, attraverso idee e iniziative. La mia prima iniziativa? Una partita di beneficenza insieme agli amici del PD, in un bel derby del cuore.

La politica non può risolvere i problemi in modo diretto, ma può costruire percorsi di ausilio per tutti i cittadini”. Infine la stoccata al Governo: “un Esecutivo che spende 5 miliardi per il business dell’immigrazione ma non garantisce agli enti locali le risorse per tenere accesi i termosifoni nelle scuole, è un Governo che va mandato a casa”.

Pagliaro: “noi siamo per le promesse mantenute. Delli Noci uno di noi”

A presentare i tanti nuovi ingressi è l’editore Paolo Pagliaro che però prima fa il punto della situazione. “Inizio col fare gli auguri a Cristian che per me rappresenta un percorso quotidiano di battaglie e di amore per il territorio. Il nostro modello è quello di portare nelle istituzioni le vere battaglie del territorio. Il Paese è in ginocchio, il Sud e il Salento sono disperati, basta leggere le classifiche sulla qualità della vita. Abbiamo il dovere di ricogliere i cocci di un territorio depredato, con un nuovo modello politico. Noi manteniamo le promesse, siamo diversi da chi ha governato finora questo lembo di terra”.

L’obiettivo per Pagliaro è quello di costruire una squadra capace di vincere le prossime elezioni politiche: “ma sul territorio dobbiamo cogliere il fenomeno del civismo. In tanti possono tornare nella casa madre – spiega. Si tratta di tutto coloro che fanno politica ogni giorno con le associazioni e i movimenti, ed è con loro che dobbiamo dialogare. Faccio subito il nome di Andare Oltre, il movimento di Mellone e Delli Noci: ringrazio il sindaco di Nardò per le belle parole di stima che ha speso nei miei confronti e voglio ribadire che Alessandro Delli Noci è uno di noi, ce lo dice la sua storia. Serve solo capire perché ha fatto determinate scelte. Ma sul territorio ci sono anche altre realtà civiche: penso a Movi-Menti di Giliberti, all’associazione di Fabrizio Camilli, a MPL di Lamosa e anche a Valori e Rinnovamento di Pankiewicz.

La nostra forza arriva da carisma di Berlusconi: grazie a lui manderemo a casa la sinistra che ci ha dilaniato negli anni: dobbiamo aprirci perché Forza Italia non è il partito personale di nessuno”.

I nuovi amministratori che entrano in FI

Antonio Megha – Assessore a Neviano

Stefano Russo – Consigliere Comunale di Corsano

Gianluca Spagnolo – Consigliere Comunale di Porto Cesareo

Chiara Spagnolo – Consigliere Comunale di Gagliano del Capo

Giovanni Casarano – Consigliere Comunale di Sogliano

Giuliano Coluccio – Consigliere Comunale di Melpignano

Luigi Montinaro – Consigliere Comunale di Melpignano

Sandra Villani – Consigliere Comunale di Sternatia

Eliana Nuzzo – Consigliere Comunale Taurisano

Ada Spienetta – Vice Presidente del Consiglio Comunale di Surbo

Per il Dipartimento Turismo

Alessandro Castriota Scanderbeg (Aradeo), Eliana Nuzzo (Taurisano), Antonio Caputo (Castrignano del Capo), Luciano Gala (Copertino), Cosimo Pennetta (Matino), Fabiola De Giovanni (Lecce).

Per il Dipartimento Cultura

Bianca De Simone (Alezio), Rita Sofia Cecaro (Bagnolo), Adriano Verdesca (Copertino), Massimiliano Spinetta (Surbo)

Per il Dipartimento Comunicazione

Giorgio Martina (Novoli), Rosaria Ricchiuto (Specchia)

Per il Dipartimento Regionalismo, Federalismo e Identità Territoriale

Gianpiero De Benedetto (Alezio), Giampiero Marchello (Lizzanello), Antonio De Riccardis (Martignano), Antonio Pinto (Veglie), Andrea Leo Rizzo (Copertino), Lucio Rocca (Nardò).



In questo articolo: