Pagodine e polemiche, l’Assessore Guido:’Scelta condivisa coi commercianti’

‘Non vedo perché ci si debba lamentare. La scelta di disporre le pagodine in via Cavallotti e via Marconi è stata condivisa coi commercianti. Impossibile pensare ad una fiera di Natale fuori dal centro storico’, così l’Assessore Andrea Guido, intervistato stamattina da Leccenews.

L’albero di Natale allestito in piazza Sant’Oronzo sancisce, per i leccesi, il primo tassello dell’atmosfera natalizia – insieme a vari eventi programmati dall’Amministrazione Comunale – messo a punto per le festività. Nel capoluogo salentino, passeggiare nelle vie dello shopping appare quasi un rito, oltre che un piacere. La tradizione vuole, inoltre, che ad implementare le possibilità di scelta da parte dei  consumatori, vi siano pure delle simpatiche “pagodine”. Qui, i commercianti propongono all’utenza prodotti e accessori di varia natura. Bancarelle che tornano, in questo 2015, nelle aree di via Marconi e via Cavallotti, famose in quanto centro nevralgico del traffico cittadino. Forse, proprio tale aspetto ha iniziato a sollevare qualche polemica strutturale.

Lecce Città Pubblica” infatti – con a capo Carlo Salvemini, consigliere comunale di centrosinistra a Palazzo Carafa, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo facebook (che inizia “Questa Fiera è una camera a gas”) fornisce la sua opinione politica. “La Fiera di Natale, con le sue bancarelle, è un'offerta per definizione rivolta ai pedoni. La scelta di Via Marconi e via Cavallotti, e la decisione di non intervenire sulla circolazione, è in perfetta contraddizione con queste premesse di buon senso. Ma pienamente coerente alle scelte politiche di questi anni in tema di mobilità”.Quali, allora, gli spazi idonei? Su tutti, “l'area di Settelacquare, area commerciale abbandonata al proprio destino e che invece sarebbe ideale insieme al vicino Mercato multietnico”. “Non mancano le alternative – conclude lo stato – Semmai la voglia e il coraggio di cambiare”.

«Anzitutto, quella di via Cavallotti è stata una scelta condivisa dall’amministrazione coi commerciantiha detto a Leccenews24.it l’assessore Andrea Guido, interpellato telefonicamente stamattina dalla nostra redazione sulla mini querelle – dopo ave chiesto loro un parere circa la miglior collocazione dell’evento. Credo che abbia senso disporla nel centro storico». «Mi chiedo quale problemi stiano creando le “pagondine” in via Cavallotti. Qualche parcheggio in meno? A mio avviso sembra molto più carina quest’anno. Gazebo, costruzioni in legno, apposite “casette”, tutto allestito con addobbi di Natale. Sinceramente non vedo quali garage, considerando che nei giorni scorsi si sollevò una piccola polemica, siano presenti lungo la zona».

«Creiamo aria natalizia – conclude Guido –, creiamo economia e soprattutto sviluppo per gli addetti ai lavori. Non vedo proprio per quale motivo ci si debba lamentare». 



In questo articolo: