Se il filobus partirà veramente il 15 agosto o meno lo sapremo presto.
L'ultimatum notificato al sindaco da Roma, da parte della Commissione di Alta Vigilanza, organismo che cura la verifica degli interventi finanziati dal Ministero dei Trasporti, affermava che se il filobus non fosse partito entro il 31 luglio sarebbero stati revocati gli oltre 13 milioni di finanziamento e, in più, un'informativa sarebbe stata inviata alla Procura della Corte dei Conti. Proprio il 31 luglio, infatti, sarebbe dovuta scattare l' "ora x" del termine perentorio concesso al Comune per dare l'ok definitivo alla filovia.
Venne annunciato dallo stesso sindaco di Lecce, Paolo Perrone, lo scorso 4 maggio di ritorno da Roma. La scadenza è stata poi ulteriormente prorogata per poter svolgere passo passo tutte la fasi preparatorie alla partenza. A tal proposito è intervenuto Woijtek Pankiewicz, consigliere comunale Udc:« La filovia è una delle grandi incompiute di Lecce, ma si sa le calende perroniche sono assai peggio di quelle greche.
La sciagurata opera è costata oltre 23 milioni di euro e per essa Palazzo Carafa sta già pagando un mutuo di 8,8 milioni a totale carico del bilancio. Nonostante l'ultimatum del Ministero, la partenza del filobus è stata fatta slittare dal 31 luglio al 15 agosto, giorno di Ferragosto, giorno singolare invero, ma tant'è ! Non avendo a tutt'oggi ricevuto alcun trionfalistico invito per l'inaugurazione del servizio, ho motivo di temere che ci sarà l'ennesimo rinvio alla faccia dell'ultimatum ministeriale e dell'appassionante dibattito sulla riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione. Il filobus doveva partire 1554 giorni fa, come dice il simpatico contatore-datario di un noto giornale on-line salentino, ma i filobus continuano ad essere malinconicamente parcheggiati nel loro deposito.
Nonostante tutti i roboanti proclami che ricordiamo bene, Perrone, mentre ormai sta per concludersi il suo fallimentare mandato, continua a rinviare, rinviare per l'ennesima volta, tanto i costi dei ritardi li pagano i cittadini leccesi». Filobus a Ferragosto? Non ci resta che aspettare.
