Perrone si conferma e incrementa: è ancora il Sindaco più amato d’Italia

La nuova classifica stilata dall’autorevole quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’ vede ancora in cima alle preferenze il Sindaco di Lecce Paolo Perrone che, con il suo 62,5%, si conferma come Primo Cittadino più amato di Italia. Perrone apre il nuovo anno con un nuovo attestato di fiducia.

Lecce si trova ancora una volta in cima alle classifiche di gradimento e lo fa grazie al suo Sindaco, Paolo Perrone, il quale si qualifica ancora come il Primo Cittadino più amato di tutta Italia. L’autorevole riconoscimento arriva nuovamente dalle colonne de ‘Il Sole 24 Ore’ che stila la classifica di gradimento sugli amministratori locali più amati ed apprezzati del Bel Paese: l’istituto IPR Marketing, quindi, mette in griglia le impressioni dei cittadini per l’anno 2015 e Lecce, stando ai numeri, pare proprio apprezzino l’amministrazione.
 
Numeri alla mano dicevamo. 62,5% è il dato schiacciante. Un vero e proprio plebiscito per Perrone che, così, incrementa per 2 punti percentuali, il consenso ottenuto e fissato nell’ultima rilevazione. Ancora una bella soddisfazione, perciò, per Paolo Perrone che, come detto, si conferma. Si piazza al numero uno della classifica, infatti, per il terzo anno di fila. Già dal 2013, infatti, il numero uno di Palazzo Carafa, aveva scalato le graduatorie di gradimento: tra alti e bassi, quindi, Perrone da quando è in cima alla classifica, da quel gradino più alto non è più sceso. Anche il 2015 conferma l’apprezzamento di Paolo Perrone che, adesso, può iniziare il nuovo anno, il suo ultimo da sindaco del capoluogo barocco, con il piede giusto e con un pizzico di autorevolezza in più.
 
Nella classifica, a seguire, si piazza al secondo posto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro; conclude il podio il primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci. Passando alla Puglia, per trovare un altro sindaco in classifica bisogna scendere fino al sedicesimo posto, dove si trova il nuovo sindaco di Bari Antonio Decaro, il quale sfonda la soglia del 50%. Segue il primo cittadino di Andria, Nicola Giorgino. Infondo alla graduatoria tutto il resto. Poche, infatti, le attestazioni di affetto per i sindaci di Foggia, Brindisi e Taranto. I tre sindaci, rispettivamente Franco Landella, Mimmo Consales e Ippazio Stefàno, oscillano tutti tra i 47 e i 48 punti percentuali.

"La classifica sul gradimento dei sindaci italiani pubblicata oggi da 'Il Sole 24 Ore' stimola e impone qualche riflessione riferita a ciò che determina tale gradimento da parte dei cittadini.
 Il caso emblematico del Sindaco della città di Lecce Paolo Perrone evidenzia, in modo molto chiaro, la bontà dell’azione amministrativa e le ricadute importanti in termini sociali", con queste parole il Consigliere Regionale della Puglia Saverio Congedo, commenta la graduatoria che vede primeggiare il Sindaco Perrone.

"Da un lato – prosegue il Consigliere – quindi, il buon governo, dall’altro l’apprezzamento che i leccesi provvedono a manifestare nel momento in cui proprio a loro si chiede di mettere a verifica l’operato dell’Amministrazione.
 
Lo straordinario appeal di Lecce e del suo Primo Cittadino sono la testimonianza più autentica di quanto affermiamo a dispetto dei dubbi, delle critiche e di un clima disfattista che qualcuno vorrebbe porre al centro della scena.
 
La classifica smentisce, insomma, coloro che gridano allo sfascio e gratifica, invece, il lavoro di chi, quotidianamente, opera in silenzio e senza applausi.
 
Possiamo sorridere – conclude Congedo – perché le cose non vanno poi così male come a volte viene raccontato e questo ci incoraggia tutti".



In questo articolo: