Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che sconvolge la comunità di Presicce e del Salento tutto. È infatti deceduto nelle scorse ore Francesco Cantoro, Assessore Comunale all’urbanistica. Una notizia drammatica, ancor di più se viene considerata l’età di Cantoro: si è spento, infatti, a soli 36 anni. Già avvocato e Presidente del Consiglio del comune del Capo, Cantoro avrebbe perso la vita a causa di uno stato di salute cagionevole, a seguito di alcune complicazioni dovute ad un’infezione.
La brutta notizia ha ovviamente gettato nello sconforto un’intera comunità, quella del basso Salento, e immediatamente si sono susseguite le attestazioni di cordoglio da parte dei principali esponenti della vita politica comunale e regionale. Ad iniziare dalle parole del Sindaco Salvatore Riccardo Monsellato, che insieme alla sua Giunta, ora piange un componente della sua squadra: ‘Cantore non è più tra noi – si legge – e tutti noi, dal primo cittadino fino ai dipendenti, ci associamo al grande dolore che ha colpito la famiglia per l’ingiusta e prematura scomparsa del caro Francesco. Era un uomo e un professionista sobrio e discreto, amministratore attento e capace, lascia adesso un vuoto incolmabile nella nostra comunità’, conclude la nota comunale.
Dallo stesso Palazzo della ‘Città degli Ipogei e dell’Olio’ rendono noto che i funerali si svolgeranno domani, venerdì 8 gennaio, a partire dalle ore 15: la salma arriverà in corteo dalla sala del Trono di Palazzo Ducale, dove verrà allestita la camera ardente. Lo stesso Sindaco Monsellato ha proclamato per la giornata di domani il lutto cittadino.
Tante ovviamente sono state le reazioni appena saputa la tragica notizia. Il Consigliere Regionale Saverio Congedo dei Conservatori e Riformisti ha detto: 'Francesco – scrive – era un ragazzo sincero, onesto, generoso, veramente una bellissima persona; un politico capace e coerente che credeva in quello che faceva; un amministratore locale onesto e impegnato per la sua terra e per la sua gente. Per me per tanti come me era soprattutto un grande, leale, fraterno amico. Francesco ci lascia un ricordo bello e indelebile che la morte non potrà cancellare'.
La Consigliera Provinciale Simona Manca, invece, affida a Facebook la sua commozione: 'Improvviso stordimento, implacabile dolore, infinita tristezza. Francesco, un amico, un uomo affidabile, un amministratore instancabile, improvvisamente ci è stato portato via da un virus, un bacillo, una malattia, o forse più semplicemente da un destino crudele. Mai potremo dimenticarti'.
'E’ stato sempre fedele ai suoi valori e ideali di destra, sin da ragazzo ha sempre manifestato la sua vocazione verso gli interessi dell’intera comunità, partecipando attivamente alla vita politica. Siamo vicini alla famiglia e a tutti gli amici di Francesco Cantoro, che ci lascia per una tragica fatalità'. Queste le parole dell'ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone.
