Racale, Centrodestra nel caos: Andrea Coronese ritira la candidatura

Il centrodestra racalino senza pace in vista delle Amministrative 2017. Tramontate le candidature di Carlino, dell’ex-consigliere comunale Rosalba Pindinello e di Giannelli, è giunta anche la rinuncia di Andrea Coronese.

Che il centrodestra racalino fosse frammentato era già evidente da tempo, ma che si ritirasse addirittura una candidatura, l’unica che sembrava certa fino a poche ore fa, non ancora. Sfumate, infatti, le varie ipotesi di unioni e alleanze tra Direzione Italia, dell’ex primo cittadino Massimo Basurto, Forza Italia di Sergio Mariano, il gruppo del Consigliere comunale Francesco Cimino e del movimento Noi con Salvini di Alessio Parata il rischio concreto, ora, sembra proprio quello di non presentare alcuna lista.

Proprio i salviniani di Parata sembravano essere certi di correre nella tornata elettorale da protagonisti, ma poche ore fa dalla pagina facebook del gruppo politico “L’Altra Racale”, movimento che sosteneva insieme a Noi con Salvini la candidatura a sindaco di Andrea Coronese, è stato pubblicato un post all’interno del quale il giovane avvocato ha annunciato la sua volontà di ritirare la candidatura.

Nel post lo stesso Coronese ammette quanto le criticità presenti nel centrodestra locale abbiano scoraggiato alcuni cittadini e sostenitori continuando a navigare “in un sistema sterile, teso a scoraggiare ogni tentativo di rinnovamento della classe politica”.

“Ad oggi, il centrodestra – si legge nel post – non è ancora riuscito ad esprimere una significativa alternativa politica da contrapporre all'attuale amministrazione uscente. Detta situazione risulta ormai intollerabile e, per tali ragioni, non imputabili di certo alla mia persona, mi vedo costretto, quantomeno in questa tornata elettorale, a ritirare ufficialmente la mia candidatura a sindaco; così da non rischiare, altresì, di vedermi addossare ingiustamente, da parte delle vecchie guardie che ormai vivono di questo per cercare di attrarre il consenso elettorale ormai perduto, la responsabilità di una sconfitta del centro-destra dovuta ad una frammentazione”.

Sembra essere tramontato il sole sulla candidatura di Coronese, ma non sul gruppo “L’Altra Racale” che continuerà a vivere rimanendo presente sul territorio come movimento politico e culturale al servizio dei cittadini, per un consenso sempre più ampio e partecipato.

Intanto, secondo alcune indiscrezioni, a fronteggiare Metallo potrebbe essere proprio Massimo Basurto: decisivo potrebbe essere un incontro con Raffaele Fitto.
 

di Mattia Chetta



In questo articolo: