Ri-adozione del Pptr: Ance Puglia esprime soddisfazione

Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, l’ANCE Puglia esprime soddisfazione per la scelta di riutilizzarlo.

ANCE Puglia esprime soddisfazione per la ri-adozione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Un primo passo verso un piano davvero concertato. Sulla questione è intervenuto anche Salvatore Negro, Presidente Gruppo Regionale Udc. 

La Giunta ha deciso di ri-adottare il Piano paesaggistico regionale (Pptr) su proposta dell'assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente. Ciò è accaduto al termine dei lavori della V Commissione che oggi ha approvato a maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni, la proposta di legge di modifica alla legge regionale in materia di procedure per l’approvazione del Piano stesso. Ad esprimere soddisfazioni per questo provvedimento è Ance Puglia, l'associazione regionale costruttori edili, che valuta il recepimento di alcune delle istanze dell’associazione stessa come un primo importante passo nell’ottica di una larga concertazione del piano. In particolare, si fa riferimento alle modifiche al testo normativo riguardante la disciplina transitoria e le norme di salvaguardia. Queste, renderanno meno traumatica – per le imprese – l’entrata in vigore del Piano adottato, fatte salve, comunque, le fasi per il conseguimento della conformità e per l’adeguamento degli strumenti urbanistici generali al PPTR successive alla sua approvazione.

Altresì, l’associazione guidata da Nicola Delle Donne valuta positivamente per le tante imprese di costruzioni che hanno avviato programmi di investimento nel rispetto delle discipline paesaggistiche preesistenti, la prosecuzione degli iter formativi di piani regolatori comunali e di importanti lottizzazioni.

Ad intervenire sulla questione è ancre Salvatore Negro, Presidente gurppo regionale Udc alla Regione Puglia: “La maggioranza di centrosinistra, dopo che per settimane ha sostenuto pubblicamente la nostra proposta di legge di portare in capo al Consiglio l’approvazione del PPTR, oggi nel chiuso della Commissione ha cambiato completamente opinione, stravolgendo la stessa proposta.  Infatti pur riconoscendo la validità della proposta di legge Udc, di fatto, con l’approvazione di un emendamento a firma dell’assessore Barbanente, ha lasciato in capo alla Giunta l’approvazione definitiva di un provvedimento che andrà ad incidere sulla tutela e lo sviluppo dell’intero territorio pugliese nei prossimi decenni”.

L’atteggiamento del gruppo Udc – ha concluso il presidente Negro – è stato sempre improntato alla correttezza e a fornire un contributo costruttivo al PPTR e certamente non possiamo non esprimere soddisfazione per la ri-adozione così come avevamo chiesto sin dalle prime settimane di incontri avuti sul territorio quando abbiamo avuto occasione di cogliere le istanze che venivano dagli operatori economici, associazioni di tutela del paesaggio, ordini professionali, amministratori e cittadini”.