Rigenerazione urbana: tre milioni di euro per Galatone e Seclì

Il progetto di Rigenerazione Urbana presentato dal Comune di Galatone in associazione con il Comune di Seclì, per un valore di circa 3 milioni di euro, sarà finanziato dalla Regione Puglia.

Il progetto di Rigenerazione Urbana presentato dal Comune di Galatone in associazione con il Comune di Seclì, per un valore di circa 3 milioni di eurosarà finanziato dalla Regione Puglia.

L’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonsino Pisicchio, ha infatti annunciato ieri che la dotazione a disposizione di questo capitolo è stata aumentata di altri 60 milioni di euro, sui 115 inizialmente disponibili. Con i 175 milioni adesso a disposizione degli 83 comuni che avevano presentato istanza, sarà quindi possibile coprire adesso fino al 40esimo posto della graduatoria che vede il comune di Galatone classificato al 36esimo posto, con un punteggio di 92,23.

“Migliorare la qualità della vita cittadina”

“E’ la vittoria di una comunità intera oltre ad essere l’attestato – tangibile – del lavoro svolto con senso di responsabilità dall’intera Amministrazione Comunale. Per Galatone la Rigenerazione Urbana deve rappresentare un punto di svolta nello sviluppo e crescita del paese, fin dal primo giorno abbiamo sempre sostenuto che la partecipazione ai bandi fosse indispensabile per reperire risorse esogene da utilizzare per migliorare la qualità della vita cittadina. Un finanziamento importante non solo nei numeri ma soprattutto per quello che realizzeremo” il commento del Sindaco Flavio Filoni.

“Tema molto sentito dalla comunità”

«Sono molto soddisfatto – ha detto l’Assessore Pisicchio – perché grazie al lavoro di squadra con il collega assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ed in seguito alle tante richieste pervenute dai sindaci e dagli amministratori locali da ogni parte della Puglia, stiamo dimostrando concretamente che la Rigenerazione Urbana è un tema molto sentito dalle comunità. Rigenerare non è un mero atto urbanistico e tecnico ma significa migliorare la qualità della vita, le relazioni sociali, il contesto abitativo e creare le migliori opportunità per lo sviluppo e la crescita dei singoli territori». «Abbiamo mantenuto un impegno preciso – ha concluso Pisicchio – aumentare le risorse disponibili per allargare il numero dei soggetti beneficiari e per dar sostegno a tanti progetti innovativi e virtuosi».

Gli interventi

L’ambito territoriale 1: Periferia Est – Zona 167 del Comune di Galatone sarà interessato dall’efficientamento energetico di parte del centro sportivo polivalente, la permeabilizzazione delle aree a parcheggio e la valorizzazione delle infrastrutture a verde pubblico esistenti, l’applicazione delle tecnologie digitali come mezzo di prevenzione e gestione dei rischi, l’ampliamento dei collettori di captazione delle acque meteoriche, il contenimento del disagio abitativo, il recupero dei percorsi interni al parco archeologico di Fulcignano e la messa in sicurezza  e recupero del Castello di Fulcignano. Monumento vincolato ai sensi del D. Lgs. 42/2004 da destinare ad associazionismo teso alla tutela dei minori e dei cittadini, a scuola di teatro sociale e luogo di socializzazione ed eventi.

Il Comune di Galatone è stato riconosciuto quindi, come sottolinea l’Assessore alle Politiche Urbanistiche ed Assetto del Territorio Arch. Daniela Colazzo “Autorità Urbana” associato con  Seclì, per territorialità adiacente. È stata valutata e apprezzata la strategia scelta per la delimitazione dell’Area Urbana, che ha tenuto conto  delle criticità presenti sul territorio, dal punto di vista sociale, strutturale ed economico per migliorare l’ambiente urbano. Tra i quattro ambiti presenti nel D.P.R.U. il Comune di Galatone sceglie di indirizzare l’attenzione esclusivamente su di un ambito dal titolo: “URBAN 0”, avvalendosi esclusivamente  della professionalità, della passione, della competenza tecnico-amministrativa di tutto il IV° Settore dell’Area Urbanistica.



In questo articolo: