‘Salento Ideale’ è proposta di Legge, Pankiewicz:’Un marchio per promuovere il Salento’

Il presidente di ‘Valori e Rinnovamento per Lecce’, Wojtek Pankiewicz, rivolge un vibrante appello a tutte le forze politiche del territorio affinché seguano tutto l’iter legislativo del marchio ‘Salento Ideale’

La proposta di Legge Regionale venne già presentata lo scorso 5 dicembre dal consigliere Luigi Mazzei. In ballo, l’istituzione del marchio ‘Salento Ideale’ su proposta del Movimento ‘Valori e Rinnovamento’ – di cui è presidente Wojtek Pankiewicz – partendo dall’esempio felice del francese Marchio Valle della Loira. “Al di là di tante belle parole – ha sottolineato Pankiewicz durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenutasi nella giornata di ieri – l'unico che ha concretamente fatto qualcosa è stato il consigliere Mazzei”. Un’occasione per rivolgere un vibrante appello a tutte le forze politiche a sostenere l'iter della proposta di legge Mazzei fino alla sua approvazione.
 
Il consigliere regionale di Forza Italia ha dettagliatamente illustrato la proposta di Legge, denominata “Gestione condivisa di un marchio per la promozione turistica della destinazione Salento e creazione del marchio ‘Salento Ideale’”, precisando che la proposta di ‘Valori e Rinnovamento’ consente di unire gli sforzi dando vita alla costituzione di una struttura coordinata di governo per incrementare l'offerta turistica del Salento. Non solo. Punta alla promozione della destinazione Salento nei mercati italiani e internazionali, potenziando altresì l'appeal turistico sulla base di sinergie comuni tra Regione, Provincia di Lecce ed i comuni in essa ricompresi.
 
Ringraziamento sentito alla pittrice leccese, Gabriella Legno, componente del Direttivo del Movimento, che Pankiewicz definisce nelle vesti di “geniale ideatrice della proposta Marchio Salento Ideale”, oltre che autrice del bellissimo logo. Proprio l’artista salentina ha ricordato che tutto nasce dall'idea progettuale di preservare il nostro paesaggio e la nostra terra dal logorio del tempo, nonché da scelte in opposizione all'etica della vita. Necessario risulta fondamentale investire anche in arte e cultura, e su tutto ciò che garantisca alle generazioni future una vita degna di essere chiamata tale.
 
Riferiti, durante l'incontro con la stampa, i saluti ai presenti da Barcellona da parte del regista Edoardo Winspeare che accettò a settembre di divenire testimonial di “Salento Ideale”, e di Antonio Quarta, patron di Quarta Caffè che tenne a battesimo lo svelamento del logo “Salento Ideale” il 9 settembre scorso. Presente anche il filosofo, prof. Giovanni Invitto, che ha citato come esempio un vescovo-filosofo irlandese del ‘700, George Berkeley. Questi fece un giro in Italia e al termine del suo viaggio scrisse una lettera ad un amico scozzese, dicendogli che la più bella città d’Italia non era Roma né Napoli né Firenze, ma Lecce.
 
Turismo, natura, arte e culturaha concluso Pankiewiczdevono essere il volano dello sviluppo di un Salento che finalmente fa sistema con la Missione “Salento Ideale”, modello di gestione previsto dalla proposta di legge di Luigi Mazzei. Quindi un ‘no’ netto e deciso alle trivelle, alla Tap e a tutto ciò che devasta il territorio ed altera l'ecosistema. Perciò nel 2015 “Valori e Rinnovmento” sosterrà le sue proposte di Marchio “Salento Ideale”e dell'iscrizione di Lecce e del Salento nella lista del Patrimonio Culturale e Naturale dell'UNESCO con importanti iniziative sempre nell'ottica dell'Economia della Bellezza”.



In questo articolo: