‘Si poteva evitare’, Rotundo (Pd) torna sul furto ai danni di Toticchio

Antonio Rotundo, Consigliere comunale del Partito Democratico, torna sul problema sicurezza in città: ‘L’Amministrazione Comunale è assente ingiustificata nonostante gli impegni presi. Il secondo furto in appena venti giorni a danno di ‘Toticchio’ era evitabile’.

‘Si, il secondo furto in appena venti giorni nei confronti di ‘Toticchio Sport’ era evitabile. Se fossero stati realizzati gli interventi promessi…’. Tuona così Antonio Rotundo, consigliere comunale del Partito Democratico. Il consigliere dem torna, appunto, sul furto con spaccata registrato questa notte nello storico negozio di abbigliamento sportivo nella galleria di Piazza Mazzini, verificatosi due settimane dopo il primo colpo, avvenuto nelle stesse modalità. Se la prende con l’Amministrazione Comunale Rotundo colpevole, a suo modo di vedere, di una latitanza ingiustificata. ‘La rabbia e l'esasperazione dei commercianti e dei residenti di Piazza Mazzini dopo quanto avvenuto questa notte ha tutta la nostra comprensione e solidarietà’.
 
Si chiede, quindi, se tutto ciò era evitabile. ‘Sicuramente si – risponde – se solo agli impegni assunti fossero seguiti i fatti e fossero state realizzate quelle misure concrete che erano state individuate qualche settimana fa dopo l'altro furto’. Alcune possibili misure, effettivamente erano state ipotizzate, come ad esempio l’installazione di pali per impedire l'ingresso in Galleria. Il piano sicurezza sembrava aver convinto tutti, ma la misura, allo stato dei fatti, è risultato tardivo. ‘La latitanza del Comune – attacca l’esponente del Pd – è maggiormente intollerabile soprattutto a fronte di un allarme molto forte in tema di sicurezza da parte dei commercianti di Piazza Mazzini che non è un dato di oggi ma viene da lontano, un allarme inascoltato’.
 
Da più fronti, dopo il primo colpo messo a segno da ‘Toticchio’, infatti, si erano levate voci riguardo la sicurezza nel centro cittadino: esponenti non solo d’opposizione, ma anche della maggioranza di Palazzo Carafa avevano detto la loro, ma nel bel mezzo del dibattito politico, i malviventi hanno avuto il tempo necessario per organizzare e mettere a segno il secondo furto. ‘Ora il tempo è scaduto – conclude Rotundo – e ogni ulteriore ritardo sarebbe davvero insopportabile’.

Alle dichiarazioni di Rotundo si affiancano quelle di Fabrizio Marra, segretario del Pd cittadino: ‘Sarebbe sicuramente opportuno che almeno nell’area di maggiore concentrazione di esercizi commerciali della nostra città – chiosa Marra – si prevedesse un rafforzamento del servizio notturno anche della Polizia Municipale, a supporto di Carabinieri e Polizia di Stato. In particolare tra le diverse proposte formulate da più parti ritengo che l’installazione agli ingressi della galleria dei dissuasori mobili, potrebbe rappresentare un concreto deterrente'.



In questo articolo: