Importante provvedimento in materia tematiche sociali quello approvato nei giorni scorsi. La Camera dei deputati, infatti, ha dato il via liberà ad un’importante Proposta di Lecce in materia “Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili”, il provvedimento vede tra i suoi promotori il deputato salentino, Ugo Lisi, attento, come avvenuto molto spesso in passato alle problematiche sociali.
«Quello approvato è atto dovuto nei confronti di tanti lavoratori che, quotidianamente, si prendono cura dei propri cari affetti da gravi disabilità. Un provvedimento che affronta un tema estremamente significativo dal punto di vista sociale – ha affermato il Deputato Salentino che spiega i dettagli specifici della Legge- il Dispositivo, composto da quattro articoli ed elaborato dalla XI Commissione Lavoro, prevede in favore dei lavoratori che assistono familiari disabili una serie di benefici previdenziali quali l’esonero anticipato dal servizio nel quinquennio antecedente la data di maturazione dell’anzianità massima contributiva di 40 anni per i dipendenti del settore pubblico e l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori autonomi e per i lavoratori del settore privato che assistono familiari disabili da almeno 18 anni in caso di handicap congenito.
Chi da sempre, come il sottoscritto, si occupa di tematiche sociali non può nascondere la soddisfazione per l’approvazione di questo provvedimento – prosegue l’On.le Lisi – grazie al quale, finalmente, si da un aiuto concreto a tantissime famiglie anche del nostro territorio.
Mi preme sottolineare – conclude il Deputato – la sensibilità dimostrata da tutti i Parlamentari. Questa Proposta di Legge, infatti, non solo ha visto l’approvazione all’Unanimità da parte della Camera dei Deputati, ma, nel corso dell’iter legislativo in Commissione Lavoro, tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, si sono adoperate per giungere all’elaborazione di un testo in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie. La politica in questa occasione ha dato una grande dimostrazione di maturità».
