Un minuto di raccoglimento per le vittime di Parigi: il PD leccese in Piazza Sant’Oronzo

In occasione del banchetto organizzato per la mobilità urbana, il PD Leccese terrà osserverà un minuto di raccoglimento per le vittime dell’attentato a Parigi. Appuntamento domani, ore 12.00, in Piazza Sant’Oronzo.

Probabilmente non basterebbero migliaia di parole per descrivere quella sensazione d’impotenza davanti agli orrori accaduti nelle ultime ore in Francia. Anzi, davanti a determinate sofferenze, per adesso l’unica mossa giusta è quella del silenzio. E a tal proposito, il Partito Democratico della provincia di Lecce organizza per la giornata di domani, domenica 15 novembre, un minuto di raccoglimento, previsto per le ore 12:00 presso Piazza Sant’Oronzo a Lecce, durante il preannunciato banchetto organizzato per la mobilità urbana. Nell’occasione verranno commemorate  le vittime degli attentati di Parigi del 13 novembre.
 
“Oggi più che mai accanto ai fratelli francesi” – dice il Segretario Provinciale “Fraternitè!", Salvatore Piconese. “In questo tragico momento è assolutamente necessario lanciare un forte appello all’unità di tutti coloro che vogliono difendere la libertà. Diciamo un no chiaro al terrorismo che ferisce le nostre democrazie con la violenza e la paura. Il coraggio è più forte della paura”.
 
Fabrizio Marra invece, Segretario cittadino del PD di Lecce, esprime “solidarietà al Popolo francese per i tragici fatti di Parigi a nome di tutto il Partito Democratico della città di Lecce. Il dolore e lo sgomento per quanto accaduto non devono lasciare il posto alla politica del terrore, ma devono rafforzare i nostri valori, che sono gli stessi dei francesi:  liberà, uguaglianza e  fraternità”.
 
Rinunciare alla nostra normalità ed alla quotidianità delle nostre vite, vorrebbe dire consegnare la vittoria più grande al terrorismo, ossia permettere a chi compie atti così infami di poter modificare le nostre abitudini. “Il mio pensiero va su tutti, alle vittime del teatro Bataclan – continua – in particolar modo ai giovani e giovanissimi, il cui massacro ha spazzato via un’intera generazione di parigini, di francesi e non solo”.
 
Del resto, tutta l’Europa è scossa per quello che è successo. Ciò che è avvenuto a Parigi la scorsa notte è un grave attentato ala comunità. È terribile che luoghi di aggregazione e svago come un teatro, un ristorante o uno stadio possano essere diventati teatro di una simile tragedia. Gli fa eco Paola Povero, Presidente Assemblea Provinciale PD:“Ritengo che sia inevitabile interrogarsi su questa tragedia e sono convinta che la politica deve fare la sua parte per riportare la sicurezza tra le strade e nei luoghi di aggregazione. Come Presidente del Partito Democratico della Provincia di Lecce esprimo profonda e sentita vicinanza alla Francia, alle vittime e ai loro familiari".
 
Proprio stamattina, inoltre, la redazione di Leccenews24.it ha contattato alcuni salentini attualmente a Parigi per farsi dare una piccola testimonianza del terrore vissuto ieri.



In questo articolo: