Un protocollo ‘salvezza’ per il rilancio Alba service. Un impegno per la tutela dei lavoratori

E’ stato siglato ieri sera nelle sale della Prefettura un protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Provincia di Lecce e Parti sindacali al fine di pianificare il rilancio industriale di Alba service. Costituito un Gruppo tecnico di lavoro.

Dopo mesi e mesi di attesa, di lotte sindacali, un nuovo tassello per lo snodo della vicenda Alba service, la società interamente partecipata dalla Provincia di Lecce.

Dopo l’incontro della scorsa settimana in prefettura, ieri sera , Regione Puglia, Provincia di Lecce e il Commissario Liquidatore dell’Azienda, Mauro Spagnulo, con al fianco tutte le sigle sindacali impegnate nella vertenza, hanno sottoscritto un protocollo nell’attesa di conoscere quanto nella Legge di Stabilità verrà destinato alle Province, già fortemente penalizzate dalla Riforma Delrio.

Allo stato dei fatti, non risulta essere stato ancora approvato il bilancio relativo all’esercizio 2014. Al momento, il commissario si è impegnato a formulare un piano industriale che possa rilanciare l’attività aziendale, che favorisca in primis la salvaguardia dei posti di lavoro, poi il rientro delle passività accompagnato dal recupero dei crediti. Il tutto anche nell’esigenza di pagare le mensilità arretrate.

Dal canto suo la Provincia di Lecce si è impegnata a non procedere con l’affidamento di lavori all’esterno, quando tali attività possono essere svolte con affidamenti diretti da personale Alba service .

La Regione Puglia in ultimo si è riservata il ruolo di ricognizione sulle offerte della programmazione 2014/2020 per individuare interventi di sostegno, che possano supportare il percorso di riqualificazione avviato.

Tutte le parti firmatarie hanno così costituito un gruppo tecnico che possa monitorare tutte le fasi del Piano industriale e dare speranza ad un’Azienda in crisi e ai suoi dipendenti che hanno raggiunto in molte occasioni livelli di esasperazione altissimi.

Con questo protocollo firmato in prefettura si mettono le basi, per la salvezza  della società Alba service e per la tutela di tutti i livelli occupazionali – afferma Alessandro Monosi di FISASCAT Cisl lecce –Adesso se tutte le istituzioni coinvolte  faranno la propria parte potremmo arrivare in tempi brevi ad un risultato positivo. Siamo cauti, ma fiduciosi  che la strada intrapresa sia  quella giusta”. 



In questo articolo: