Una Giunta che proprio non va. Il centrodestra commenta le scelte del Governatore

Dal Centrodestra, Ugo Lisi critica con dure parole il numero degli assessori esterni scelta da Vendola e incalza contro i ‘saggi’ del governo che non vengono eletti dai cittadini.

"Sette assessori esterni non sono solo una sberla di Vendola al centrosinistra, ma sono uno schiaffo all'intera politica, poiché sono la manifestazione concreta di un pensiero in base al quale chi si candida e prende i voti è chiamato solo e soltanto a fare il "lavoro sporco". Così ha commentato l'on. Ugo Lisi la composizione della nuova Giunta regionale. "Per il resto, per tutto il resto, ci pensano i tecnici – ha proseguito Lisi – ci pensano quelli che sanno, ci pensano i "saggi", i quali, però, non portano voti e non hanno chiesto il consenso dei cittadini. Chiusi nella "turris eburnea" del sapere e della conoscenza si affacciano sul campo della politica nel momento del raccolto. Tanto ad arare  e seminare i campi, raccogliendo il malcontento e la stizza di tanti cittadini, ci pensano i politici, quelli che si candidano, quelli che chiedono il voto".

Insomma, un commento duro quello del Centrodestra all'indirizzo di Nichi Vendola che, a dire il vero, è alle prese con molte gatte da pelare. Anche a causa del malcontento suscitato in casa Pd.  
Sette tecnici su quattordici assessori rappresentano per l'on Lisi il disprezzo della politica. A scendere in campo anche l'assessore provinciale, Pasquale Gaetani, che ha affermato "Speravamo che dopo quasi un mese di riflessioni il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ci avrebbe presentato chissà quali novità, invece il tempo che il rieletto Governatore ha impiegato per formare la sua Giunta non pare essere servito a molto.

Tutto come previsto e già ampiamente anticipato dai giornali. Gli unici spunti di riflessione riguardano l'eccessivo  numero di Assessori tecnici che, tanto per non smentire la politica degli sprechi perpetrata fino ad oggi dal Presidente, graverà ancor di più sulle tasche dei pugliesi". Proprio all'indomani delle scelte condivise da parte delle Pubbliche Amministrazioni di ridurre gli sperperi il centrodestra si chiede, quindi, il perché delle decisioni del Governatore Vendola. "Sono certo – ha proseguito Gaetani – che il centrodestra saprà assicurare ai cittadini di Puglia una opposizione certa, seria, coerente, onesta, ragionevole e ferrea. Una opposizione politica propositiva soprattutto sui grandi temi e un'attività amministrativa di controllo attenta e responsabile".



In questo articolo: