Vertenza Lupiae, dipendenti preoccupati: sit-in ai piedi di Palazzo Carafa

I dipendenti si sono dati appuntamento per domani mattina nei pressi di Palazzo Carafa. A partire dalle ore 9.30, dunque, cercheranno un nuovo dialogo con le istituzioni.

Temono per il loro destino lavorativo i tantissimi dipendenti della Lupiae Servizi di Lecce, la società partecipata del Comune, che cammina sul filo del rasoio del fallimento. Da settimane non si parla d’altro: centinaia di lavoratori si sentono a rischio, trascurati, impauriti davanti al loro futuro.

La questione è chiara a tutti: i conti non tornano e le misure di salvataggio dell’azienda (fin troppo rimandate) rischiano di provocare un nulla di fatto. Così, dopo l’accesso Consiglio Comunale di giovedì scorso in cui hanno tenuto banco le accese polemiche tra il Sindaco Salvemini e l’ex Primo Cittadino Paolo Perrone, i dipendenti della Lupiae si sentono ancora più spaesati.

In Comune dalle ore 9.30

Ecco allora il nuovo sit-in di protesta: i dipendenti si sono dati appuntamento per domani mattina, lunedì 15 ottobre, nei pressi di Palazzo Carafa. A partire dalle ore 9.30, dunque, cercheranno un nuovo dialogo con le istituzioni e con i rappresentanti dei partiti tutti. Vogliono chiarimenti, vogliono rassicurazioni.

Il bilancio della Lupiae Servizi, disastrato in vari punti, mette l’Amministrazione Comunale davanti ad un bivio: da una parte una pesante opera di risanamento, dall’altra lo spettro del fallimento. In mezzo decine e decine di famiglie appese ad un filo.



In questo articolo: