
‘La nostra terra è la nostra maglia’. È questo lo slogan scelto dall’Unione Sportiva Lecce per il lancio della nuova campagna abbonamenti 2016/17. Il cielo azzurro del Salento, un albero d’ulivo e una distesa di fiori giallorossi: punta sul senso di appartenenza al territorio la campagna lanciata questa mattina dal presidente Enrico Tundo, accompagnato dall’onorario del club Saverio Sticchi Damiani, dal vice Corrado Liguori e dall’Amministratore Delegato Alessandro Adamo nel corso di una conferenza stampa.
‘Abbiamo deciso di puntare sul senso identitario – ha spiegato Sticchi Damiani – perché questo patrimonio va oltre ai calciatori, alla dirigenza e a tutto il resto. È il territorio, invece, che ha il legame più stretto con questa squadra. Si tratta questo di un momento fondamentale: adesso è il momento di chiamare a raccolta chi vuole sostenere questi colori. Quello che noi possiamo offrire è il nostro impegno totale, e credo che questo primo anno alla guida del club ne sia una testimonianza’.
Confermata la politica dei prezzi popolari, sebbene con qualche ritocco rispetto a quelli dello scorso anno, ma con una grande e interessante novità: ‘abbiamo cercato il più possibile di mantenere costi bassi – prosegue il presidente onorario. Il vecchio abbonato come di consueto beneficerà di uno sconto, il quale potrà ulteriormente abbassarsi se chi rinnova porterà un nuovo ‘amico’ abbonato. Insomma, al prezzo di una tessera intera, si possono abbonare due tifosi’.
Un’altra novità è il ripristino della Giornata Giallorossa: ‘i tifosi sono certo che ci capiranno, ma abbiamo voluto reintrodurre questa iniziativa. Ci sarà una partita, cioè, dove non varranno gli abbonamenti’.
Tante poi le iniziative promosse da alcuni sponsor della squadra, i quali in qualche modo hanno voluto dedicare alcune offerte: Maffei, ad esempio, ha deciso di donare un kit di suoi prodotti a ciascun abbonato. Carofalo Assicurazioni ha riservato uno sconto agli abbonati pari al 30% sulla polizza RC-Auto. Barocco Energia, infine, regalerà totalmente la tessera per i settori Curva Nord e Tribuna Est a tutti coloro che sottoscriveranno un pacchetto luce e gas con questa compagnia.
‘Concludo con un appello – chiosa Sticchi Damiani – abbiamo bisogno di sentire che la gente creda in questo progetto. Non dormiamo la notte: non si tratta solo di un aspetto economico, ma anche e soprattutto di sentimenti’.
A prendere la parola è poi Corrado Liguori, l’anima ‘social’ della dirigenza: ‘la campagna abbonamenti viaggia lungo tre aspetti fondamentali. Il primo è indice di gradimento dei tifosi nei confronti del progetto e della maglia, al di la dei risultati. Poi c’è un importante aspetto economico, ma più di ogni altra cosa è il momento per tastare la vicinanza della gente alla squadra, quello zoccolo duro della tifoseria’.
‘Obiettivo? Il sogno è di toccare quota 10mila abbonamenti. Per farlo è necessario che tutti noi ci impegniamo duramente per portare parenti e amici a sottoscrivere l’abbonamento. Sarebbe il presupposto ideale per poter sognare’.
A spiegare ogni aspetto tecnico è poi intervenuta Angelica De Mitri, responsabile della biglietteria: ‘la vendita è aperta già da questa mattina e sarà possibile acquistare la tessera non solo nei consueti punti vendita. Per i titolari di tessera del tifoso, infatti, è possibile acquistare l’abbonamento online’.
Confermate le due fasi di vendita. La prima dal 25 luglio al 20 agosto, con prezzi ridotti rispetto a quelli della seconda fase (dal 22 al 28 agosto). ‘Chi non vuole aderire al programma TdT è possibile acquistare il voucher per le sole gare interne, mentre confermatissima è anche la formula famiglia’.
Tutti i prezzi, ad ogni, modo sono disponibili nell’allegato in calce a questo articolo, scaricabile nel comodo formato Pdf.
‘Stiamo cercando di avvicinarci sempre più ai tifosi – ha detto in chiusura il patron Enrico Tundo – anche attraverso le nuove tecnologie. Abbiamo aperto anche la nostra nuova sede, Casa Lecce, in via Costadura: una sede che per la prima volta nella storia si aprirà quotidianamente ai tifosi e dove sarà anche possibile sottoscrivere gli abbonamenti. Tutto questo risponde a una precisa politica di riavvicinamento tra società e pubblico, meraviglioso.’
A margine della presentazione degli abbonamenti, poi, sono state presentate anche le nuove maglie che i calciatori indosseranno per la prossima stagione. La prima, la classica casacca giallorossa, è stata scelta direttamente dai tifosi nei mesi scorsi con un sondaggio lanciato sui social dalla dirigenza. La seconda divisa, poi, è di colore bianco, rigata con inserti grigi e rifiniture giallorosse.