​Bonetti e il Salento, un amore mai nato, nemmeno a Gallipoli. Il ricordo di Vincenzo Barba

Non solo questione economiche nel raffreddamento della trattativa tra Sticchi Damiani e Manuela Ferrari. Anche il ruolo tecnico del consulente Dario Bonetti assume la sua importanza. Nel 2007/08 il bresciano allenò il Gallipoli ma fu esonerato da Barba.

La notizia del possibile forfait da parte dell’imprenditrice lombarda Manuela Ferrari circa il suo impegno a entrare nell’Unione Sportiva Lecce sta impazzando tra le principali piazze di confronto dei tifosi. La questione è più che delicata: al centro della discordia non solo il pacchetto azionario acquistabile dalla lady del settore edile (lei vorrebbe il 51%, il sodalizio giallorosso non andrebbe oltre il 30), ma anche la spinosa situazione legata a Dario Bonetti.
 
Fido consulente tecnico, Bonetti ha seguito e consigliato Manuela Ferrari fino alla firma del preliminare sottoscritto con il presidente onorario Saverio Sticchi Damiani. Sembrava tutto fatto, tutto certo, ma ecco la brusca frenata.
Al di là delle questioni prettamente economico-aziendali, è la gestione della parte tecnica che interessa più ai tifosi. Un dato è certo: il Lecce ha un suo direttore sportivo. Si tratta di Mauro Meluso: è l’ex Ds del Cosenza che ha in mano la questione, è lui che ha scelto Padalino come tecnico e sarà lui a condurre il mercato.
 
Ecco, forse è questo il punto. Manuela Ferrari, prima di investire i suoi danari, avrebbe voluto un ruolo centrale per il fidato Bonetti. Nulla da fare, Meluso lo ha detto chiaramente: ogni scelta spetta solo, e soltanto a lui.
In queste ore sta venendo alla luce un post pubblicato su Facebook  qualche giorno fa dallo stesso Dario Bonetti, in cui, con parole abbastanza criptiche, definisce assurde certe situazioni che si vengono a creare nel mondo del calcio. Non è chiaro se la sua uscita sia ‘dedicata’ alla questione-Lecce, ma certamente sta facendo discutere.
 
Eppure c’è chi Dario Bonetti lo conosce, e lo conosce anche bene. Già, perché Bonetti non è certamente nuovo nel Salento, calcisticamente parlando.
 
Nella stagione 2007/2008, Vincenzo Barba lo chiamò alla guida del Gallipoli dopo la triste esperienza nella stessa categoria, la vecchia C1, di Gaetano Auteri. Il bresciano arrivò convinto di potere traghettare la squadra in Serie B, ma la sua esperienza si concluse a metà stagione con un clamoroso esonero: Bonetti fu sostituito da mister Patania, che salvò i giallorossi dalla retrocessione in C2 e consegnò una squadra che, l’anno successivo, il duo Gannini-De Mitri, avrebbe portato nella tanto agognata cadetteria.
 
“Ricordo molto bene i mesi vissuti a contatto con mister Bonetti – ci dice al telefono Vincenzo Barba – la sua competenza calcistica è fuori discussione. È un uomo che il calcio lo mastica, e anche tanto. Sa di tecnica e di tattica, ed è in grado di reggere il confronto con lo spogliatoio.
 
Ma a Gallipoli, purtroppo per lui, non è mai sbocciato l’amore con l’ambiente. Forse questione di carattere…”. Si ricordano infatti gli alterchi tra l’allora allenatore bresciano e gli ultras gallipolini; c’è chi ricorda addirittura una volta in cui Bonetti contestato dalla Curva dopo una sconfitta interna, lanciò il pallone sugli spalti. “Capimmo – conclude il petroliere gallipolino – che era meglio interrompere lì il rapporto. Con Bonetti non saremmo andati in Serie B, ma non saremmo neanche retrocessi; tuttavia, il rapporto con la piazza era ormai irrimediabilmente compromesso. E quando non c’è feeling è meglio chiuderla lì”.

Oggi che torna in auge il nome di Bonetti come possibile responsabile del settore tecnico giallorosso, forse queste parole di Barba apriranno uno spaccato più chiaro. Le questioni societarie sono certamente importanti, ma dopo aver chiamato Mautro Meluso a gestire l’area tecnica della squadra, è bene avere le idee molto chiare su come poterlo, eventualmente, coordinare con Bonetti. Per evitare di raccogliere i cocci di un rapporto a metà campionato. E il Lecce non può permettersi più di sbagliare, soprattutto quest’anno… .



In questo articolo: