Della Rocca riscatta il Lecce. I giallorossi di misura sul Barletta

Con una rete dell’attaccante brindisino, i salentini vincono il ‘derbino’ e si riprendono immediatamente dalla sconfitta contro la Luoa Roma. Almeno sei occasioni da goal per gli uomini di Lerda che nel finale giocano in 10 e rischiano di essere raggiunti

Rimediare subito alla figuraccia subita contro la Lupa Roma e dare il via al cammino che  porta alla Serie B sfuggita di mano per due anni consecutivi.

Nella serata di oggi i giallorossi di mister Lerda sono stati impegnati nel "derbino" che li ha visti opposti al Barletta degli ex De Rose e Delvecchio. In occasione della gara contro la compagine biancorossa il tecnico di Fossano ritrova la difesa titolare assente nella partita di Aprilia e schiera come coppia centrale in difesa Abruzzese e Martinez, ai loro lati Donida e Lopez. In mediana Doumbia, Salvi, Papini e il nuovo acquisto Carrozza, a comporre la coppia d'attacco Della Rocca e Moscardelli.

Il Lecce inizia di buona lena e si nota per una buona manovra e con una linea difensiva alta, molto zemaniana. Tuttavia trascorsi i primi dieci minuti i salentini non riescono a tirare in porta. Al'11 arriva il primo tiro, altissimo sulla traversa, di Abruzzese. Al 14mo cross di Papini e incornata di Moscardelli, ma la palla termina tra le braccia del portiere senza problemi.

Al 17mo occasione per i giallorossi. Cross di Carrozza sponda fortuita di Moscardelli per Doumbia e gran tiro del francese sul quale compie un miracolo Liverani. Al 25mo primo tiro del Barletta con Floriano su punizione facilmente parato da Caglioni.

Al 30mo pericolo per il Lecce. Punizione di Radi da trenta metri che l'estremo difensore giallorosso devia sopra la traversa. Trascorsi i primi venti minuti della gara il Barletta guadagna campo avvicinandosi spesso nei pressi della porta difesa da Caglioni. Al 41mo recupero di palla di Doumbia in mediana e dopo una sgroppata fino al limite dell'area avversaria conclude l'azione con un tiro alto.

Al 43mo corner di Carrozza e incornata di Abruzzese sul quale Liverani compie un nuovo miracolo deviando in corner. Al 44mo nuova parata miracolosa dell'estremo difensore barlettano. Cross di Della Rocca e tiro a giro di Carrozza nuovamente alzato in angolo. Il vantaggio potrebbe arrivare al secondo minuto di recupero della prima frazione, ma sul cross di Doumbia, Della Rocca, a due passi dalla porta, angola troppo il tiro che finisce sul fondo. La prima frazione si chiude al termine di questa azione con il Lecce almeno quattro volte vicino al goal, ma incapace di metterla dentro.

Il primo tiro del Lecce nella ripresa è ad opera di Carrozza al 4' ma termina a lato. Il goal per i giallorossi arriva al 5'. Angolo di Carrozza, sponda di testa di Moscardelli per Della Rocca e girata dell'attaccante brindisino che termina in rete. Al 13mo tiro-cross di Doumbia che termina di poco a lato. Al 22mo salentini vicini al raddoppio. Cross di Doumbia per Mannini che a porta spalancata con il piatto manda fuori.

Al 25mo nuova occasione per i giallorossi. Cross di Lopez per la testa di Papini che termina a lato di pochissimo. Al 35mo tegola in casa Lecce. Donida già ammonito strattona un avversario e l'arbitro gli mostra il secondo giallo. L'azione, però, era viziata da una trattenuta proprio sul difensore leccese. Al 39mo Barletta vicino al pareggio cross per la testa di Dell'Agnello sul quale Caglioni compie un miracolo deviando in corner.

Al 45mo ci prova da fuori Floriano, ma il tiro termina a lato. I minuti finali per gli uomini di Lerda sono all'insegna della sofferenza a causa dell'inferoritá numerica, ma alla fine dopo quattro minuti riescono a portare a casa i tre punti.

L'operazione riscatto dopo la brutta figura di Aprilia viene portata a termine. Un buon Lecce, più volte pericoloso, ottiene la prima vittoria in campionato e si riprende prontamente. Domenica seconda partita in trasferta contro il Matera dell'ex tecnico del Gallipoli, Gaetano Auteri.

I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Donida, 3 Lopez, 4 Papini, 5 Martinez, 6 Abruzzese (CAP), 7 Carrozza (16 st Mannini), 8 Salvi, 9 Della Rocca, 10 Moscardelli (28 st Bogliacino), 11 Doumbia
A disp.: 12 Petrachi, 13 Sacilotto, 14 Filipe Gomes, 15 Bogliacino, 16 Mannini, 17 Rosafio, 18 Miccoli
All.: Lerda (in panchina Chini)
 
Barletta Calcio: 1 Liverani, 2 Regno, 3 Cortellini, 4 Legras, 5 Stendardo, 6 Radi (CAP), 7 Floriano, 8 Quadri (24 st Dell'Agnello), 9 Fall, 10 Venitucci, 11 Branzani (1st De Rose)
A disp.: 12 De Martino, 13 Zammuto, 14 Meola, 15 De Rose, 16 Gemignani, 17 Dell'Agnello, 18 Biancolino
All.: Sesia
 
Arbitro: Cifelli di Campobasso
Assistenti: Muto, Robilotta
 
Marcatori: 5 st Della Rocca (Le)
 
Note: i calciatori sono scesi in campo con un fiocco di colore giallo sulla maglia per sensibilizzare l'opinione in favore dei Maró Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ammoniti 25 pt Legras (Bt) 11 st Donida (Le) 39 st Lopez (Le) 39 st Biancolino (Bt) 45+3 Salvi (Le) 45+3 Stendardo (Bt), espulsi 35 st Donida (d.a.), spettatori 5.059 incasso 39.483,32 euro, angoli 6-5 per il Barletta, recupero 2 pt 4 st.