Vigilia di campionato per il Lecce che dopo l’incredibile pareggio di sabato scorso maturato in casa contro l’Akragas, domani sera cercherà di rimettersi in piena marcia nel big-match di giornata, in trasferta, contro il Matera. Una gara che non ha bisogno di essere presentata e che negli anni ha riservato ai giallorossi alcuni dispiaceri.
Contro la truppa di Auteri, i salentini saranno chiamati a une vera e propria prova di maturità: reduci da sei risultati utili consecutivi (cinque vittorie e un pareggio), Lepore e soci dovranno dimostrare di essere cresciuti tanto e bene, al cospetto di un avversario ostico e temibile.
“Domani sarà una gara difficile è affascinante – ha commentato Liverani al termine dell’allenamento di rifinitura odierno. Affronteremo una squadra forte, uno scontro di alta classifica che ci permetterà di testare la nostra crescita, soprattutto a livello mentale e caratteriale. Fondamentale sarà avere l’approccio giusto”.
Davanti ai giallorossi una squadra di prim’ordine: “il Matera – chiosa l’allenatore romano – è una formazione in salute, allenata da un tecnico esperto e conoscitore della categoria. Strambelli? È un giocatore di qualità, abile a sfruttare il suo mancino. Ma non è l’unico punto di forza dei lucani: l’organizzazione sta alla base. Ad ogni modo se il Lecce gioca come sa e può fare, non dovrebbe avere molti problemi”.
Non sarà affatto semplice per il Lecce avere la meglio sui lucani – anche loro in scia di quattro vittorie di fila – anche perché in difesa è una vera e propria emergenza. Contro il Bue, come noto, non saranno disponibili l’infortunato Mirko Drudi e lo squalificato Ciccio Cosenza: un vero e proprio rebus per il tecnico romano che dovrà puntare su una difesa certamente inedita. Accanto a Marino il ballottaggio è tra il rientrante Cianco e il giovane Riccardi, senza dimenticare l’opzione Arrigoni.
“È il momento giusto per vedere all’opera anche chi si è visto poco in questo periodo – spiega ancora Liverani – le assenze non devono essere un nostro alibi e sono convinto che chiunque scenderà in campo farà bene, su questo ho molta fiducia. Di certo non sono dell’idea di spostare elementi dai loro ruoli naturali”.
I convocati
Questa infine la lista dei calciatori convocati, in ordine di maglia:
1 – Chironi
2 – Riccardi
3 – Di Matteo
4 – Mancosu
6 – Arrigoni
7 – Torromino
8 – Costa Ferreira
9 – Di Piazza
10 – Lepore
11 – Pacilli
12 – Vicino
13 – Valeri
14 – Megelaitis
15 – Marino
17 – Lezzi
18 – Caturano
20 – Dubickas
21 – Tsonev
22 – Perucchini
23 – Ciancio
25 – Gambardella
29 – Armellino.
