Domenica torna Taranto-Lecce, un derby atteso da 24 anni

La sfida che ha caratterizzato le due compagini negli anni ’80 e nei primi anni ’90 torna dopo un’assenza di oltre quattro lustri. Dopo la vittoria al fotofinish con la Juve Stabia per i giallorossi importante esame di maturità.

Ritorna dopo 24 anni l'attesissimo derby tra Taranto e Lecce, l'ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stata nel campionato di serie B 1992/1993 e per la precisione il 24 aprile del 1993 alla 31^ giornata. La gara terminò sul risultato di 1 a 1 con le marcature di Bartoccelli al 14° per il Taranto e di Scarchilli per il Lecce al 53° su calcio di rigore. A sedere sulla  panchina, per i giallorossi c'era mister Bolchi. Non sarà un derby solo calcistico quello tra i giallorossi e i rossoblù ma anche solidale in virtù dell'iniziativa benefica sponsorizzata dall'Associazione Amici del Castello Aragonese di Taranto che prevede  una percentuale dell'incasso essere destinata alla valorizzazione del monumento.
 
Alla conferenza di presentazione svoltasi il 21 novembre ha partecipato anche il Alessandro Adamo, amministratore delegato dell'U.S. Lecce.
 
Il Taranto torna in Lega Pro dopo aver sfiorato la serie B al play-off nel 2011, poi persa in semifinale contro la Pro Vercelli. Da allora, il Taranto ha ricominciato la ricostruzione con un nuovo titolo e ripartendo dalla Serie D. In quarta serie dopo la salvezza i rossoblù hanno perso tre campionati consecutivi, prima contro il Matera, poi conto la Fidelis Andria e Virtus Francavilla. Ma l'estate scorsa, la città dei due mari ha beneficiato del ripescaggio riportando così la squadra nel calcio professionistico.
 
Il duo Dellisanti-Papagni si è messo immediatamente al lavoro allo scopo di poter allestire una formazione capace di conquistare subito la salvezza. Sono arrivati, alla corte della Presidente Elisabetta Zalatore, ottimi innesti a cominciare dalla difesa dove in porta è arrivato Mauroantonio. Il pacchetto arretrato è stato poi rinforzato da Altobello e Stendardo al centro. In mezzo al campo sono giunti Nigro e l'ex Lo Sicco insieme al giovane Sampietro. In attacco il grande colpo è stato l'attaccante Magnaghi.
 
Per Papagni l'avventura in casa Taranto dura appena nove giornate per poi ricevere, da parte della società, il benservito dopo la sconfitta per 3 a 1 rimediata a Catanzaro. Una decisione sofferta visto il legame che esisteva tra Papagni e la società pugliese, ma figlia soprattutto di un  rendimento mediocre che non ha sortito i risultati sperati.
 
I precedenti tra Lecce e Taranto sono di 59 incontri con 20 vittorie, 25 pareggi e 14 sconfitte con 69 goal fatti e 49 subiti. Per il resto è storia recente.
 
I salentini affronteranno, domenica 27 alle 20.30, i cugini tarantini allo "Jacovone"  nell'intento di confermare la bella prova di Castellammare e dare continuità di gioco e di risultati. Il morale è alto, la voglia di vincere e consolidare il primato sono alla portata degli uomini di mister Padalino, ma attenzione al Taranto poiché trattasi di squadra ostica e giovane che non vorrà di certo sfigurare davanti al proprio pubblico dopo un'attesa di 24 anni.
 
Ivan Vedruccio



In questo articolo: