Frosinone-Lecce in contemporanea con Pro Vercelli-Sè¼d Tirol. Due partite per un solo canale

Rai Sport seguirà in contemporanea su un unico canale le due finali per l’accesso al Campionato di Serie B. Malumore tra i tifosi. Ennesima prestazione non all’altezza da parte del servizio pubblico a pagamento.

Sembra essere tornati indietro di 27 anni, ai tempi degli spareggi che videro protagonisti Lecce, Cesena e Cremonese per la conquista dell’ultimo posto utile in Serie A e Lazio, Taranto e Campobasso  per i due posti necessari a rimanere nel Campionato Cadetto.

Come andò a finire, purtroppo, i tifosi giallorossi lo ricordano bene. Ma forse, i supporter salentini, almeno quelli più in là con gli anni, ricorderanno le dirette della Rai in occasione delle sfide e, in particolare quella in cui i leccesi di Mazzone, polverizzarono la Cremonese allo stadio “Adriatico” di Pescara, quando, su un unico canale, vennero data in diretta la cronaca di due partite in contemporanea.

A distanza di tantissimi lustri il servizio pubblico ripropone lo stesso format. Frosinione-Lecce e Pro Vercelli-Süd Tirol, finali di ritorno dei Play Off per l’accesso alla Serie B, verranno trasmesse in contemporanea su Rai Sport.

Evidentemente in “Viale Mazzini” si staranno già attrezzando in anticipo per la spending review, fortemente voluta dal Premier Renzi, che prevede un taglio di 150milioni di euro nei confronti della Tv pubblica.

La decisione non è stata presa di buon occhio dai tifosi ed inoltre, tale scelta creerà problemi anche agli operatori della comunicazione che, non potendosi recare sul posto dove si disputeranno le gare, saranno costretti a dover fare i salti mortali per offrire agli utenti articoli precisi e dettagliati.

Seguire i momenti salienti della partite è un opzione a cui si assiste sui canali delle pay tv.

Ma del resto, dovendo pagandosi annualmente il canone, non può ritenersi una pay tv anche la Rai? Forse solo adesso la si vede in quest’ottica.



In questo articolo: