Germania – Italia 7-6 d.c.r. L’Italia di Conte e Pellè si ferma ai quarti, bravi lo stesso ragazzi!

Gli azzurri allenati dal salentino Antonio Conte si fermano ai quarti di finale di Euro 2016. Troppi gli errori dagli undici metri nella lotteria che vede prevalere i tedeschi. I tempi regolamentari erano finiti 1 a 1.

Troppi gli sbagli dagli undici metri. L'Italia di Antonio Conte si ferma ai quarti di finale di Euro 2016 e perde 7 a 6. Peccato, perchè gli azzurri di Conte e Pellè erano entrati nel cuore della tifoseria italiana. La lotteria dei penalty dopo tempi regolamentari e supplementari ha sancito la vittoria dei tedeschi. Tanti gli errori degli azzurri, malgrado molti miracoli di Gigi Buffon. Brutti i rigori calciati da Zaza, Pellè e Darmian,ipnotizzati da Neur. Spiace uscire così perchè la squadra del prossimo allenatore del Chelsea aveva tutto per proseguire.

Si sa, Italia-Germania non è mai una partita normale, non è mai una partita qualsiasi. Basta andare indietro con la memoria al 4-3 dei Mondiali del Messico del ’70, alla finale dei Mondiali di Spagna ’82 (vinta 3 a 1 dagli azzurri di Bearzot), alla semifinale mundial del 2006 (con la vittoria ai supplementari dopo i gol di Grosso e Del Piero), alla semifinale agli Europei del 2012 (con la doppietta di Mario Balotelli). No, Italia – Germania è una partita diversa dalle altre ed anche in questo caso l'Italia aveva chiesto l'impresa a Pellè e compagni.
 
I tempi regolamentari erano terminati 1 a 1 con il vantaggio dei tedeschi maturato al 65’ di gioco con un’ incursione in area di Ozil e il pareggio degli azzurri al 79’ su penalty realizzato da Leonardo Bonucci a causa di un fallo di mano in area di Boateng. Nel mezzo un miracolo di Gigi Buffon su un tentativo di autogol di Giorgio Chiellini che per spazzare l’area piccolo stava trafiggendo il suo portierone.
 
Il risultato di parità era stato quello che più aveva rispecchiato l’andamento dell’incontro, visto che nessuna delle due Nazionali era stata in grado di superare l’altra per lunghe fasi di gioco, anche se i tedeschi avevano dovuto rinunciare nel corso della gara a Kedira e Gomez per due infortuni di carattere muscolare. Ma quanto ad infortunati i bianchi di Germania erano stati di gran lunga più fortunati rispetto agli azzurri con un elenco di indisponibili più lungo dei convocati.
 
Anche i supplementari non avevano schiodato il risultato di parità, quindi la tanto decantata lotteria dei rigori.

Per gli azzurri hanno sbagliato zaza, Pellè, Bonucci, Darmian. Tanti quattro rigori sbagliati, nel momento in cui si poteva mettere la freccia del sorpasso e mandare gli uomini di Loew a casa. Finisce qui Euro 2016 per gli azzurri, Ventura avrà una buona base da cui ripartire. Almeno dal punto di vista umano, tecnicamente forse un po' meno.



In questo articolo: