Grosseto-Lecce 0-1, tre punti d’oro in cassaforte e domenica c’è¨ il Frosinone

Contro la compagine maremmana ci pensa un colpo di testa vincente dell’attaccante scuola Milan entrato a partita in corso. Domenica big match contro i ciociari tra le mura amiche

Con un'inzuccata vincente di Zigoni, entrato a partita in corso e dopo un primo tempo in cui hanno sempre subito l'avversario, i giallorossi si aggiudicano la gara dello "Zecchini" e si portano a – 1 dai ciociari che domenica saranno di scena al "Via del Mare". Gli uomini di Lerda ancora in corsa per la promozione diretta.

Vincere per continuare a sperare ancora nella promozione diretta. È l'obiettivo che si pongono oggi i giallorossi di mister Lerda contro il Grosseto che, in caso di vittoria, approfittando della sosta del Frosinone, si potrebbero ritrovare a meno – 1 dalla compagine ciociara, con lo scontro diretto che si disputerà al "Via del Maredomenica prossima. Contro la compagine maremmana il tecnico di Fossano ritrova Abruzzese e Miccoli che hanno scontato il turno di squalifica, ma deve continuare a fare a meno di Bogliacino ancora infortunato e di Sales. Sulla corsia destra del reparto arretrato si solo a Diniz, mentre, Barraco, cede il posto di centrale a ridosso dell'unica punta Miccoli a Beretta, andandosi a collocare sulla corsia esterna al posto di Ferreira Pinto in panchina.

Dopo appena 56 minuti Grosseto subito vicino al goal con una punizione dal limite di Pagano di poco alto. I giallorossi soffrono nei primi minuti, al quarto, infatti, si scoprono consentendo a Ferretti di andare al tiro a lato. Il calciatore si ripete con una botta dalla 3/4 al 10mo alto. Al 15mo maremmani vicini al goal. Cross di Onescu e deviazione al volo di Marotta su cui Caglioni compie un autentico miracolo deviando sopra la traversa. Il primo tiro per gli uomini di Lerda arriva al 21mo con una punizione di Miccoli che sbatte sulla barriera. Al 32mo Miccoli. Su cross rasoterra di Diniz, viene anticipato al momento del tiro. I toscani diminuiscono il ritmo intorno alla mezz'ora, ciononostante, gli uomini di Lerda non riescono a perdere in mano il pallino del gioco. Al 44mo un tiro da fuori di Obodo, fratello dell'ex centrocampista in forza al Lecce nella stagione 1011/2012, manda alto da fuori. Il primo tempo termina con un minuto di recupero e con la compagine salentina nettamente inferiore a quella allenata da Acori. Un solo tiro in porta e ben sei calci d'angolo contro a favore di uno, il bilancio del primo tempo di capitan Miccoli e compagni.

Al secondo di gioco su punizione di Miccoli Papini incorna e manda altoQuello che scende in campo nella ripresa é un Lecce più reattivo che al quarto conquista una punizione dal limite. Sulla battuta del capitano la palla termina sulla barriera, ma la sfera sembrerebbe carambolare sul braccio di Onescu. Il Grosseto abbassa notevolmente i ritmi, concedendo così metri agli avversari. Al 14mo, però, i biancorossi rimangono in dieci. Formiconi, già ammonito, compie un fallo su Doumbia e il direttore di gara gli mostra il secondo giallo.  Al 19mo, salentini vicini al vantaggio. Cross di Diniz per il capitano, la cui girata al volo di sinistro sorvola di poco la traversa.

Al 20mo Lerda tenta il tutto per tutto e inserisce Zigoni al posto di Barraco. La mossa del tecnico di Fossano si rivela azzeccata, infatti, al 24mo il bomber scuola Milan, su cross dalla destra di Doumbia, sceglie i tempi giusti di intervento e con un'inzuccata perfetta, mette alle spalle del l'estremo difensore avversario. La punta potrebbe fare la doppietta dal 27mo, ma il suo tiro al volo di piatto su cross del capitano viene parato senza troppi affanni. Al 28mo, su un lancio perfetto sempre di Zigoni, Miccoli solo davanti al portiere  si divora il raddoppio lasciandosi anticipare da Lanni e confermandosi il peggiore un campo oggi. Dopo il goal il Lecce non corre più rischi e si limita a controllare la partita senza subire troppi affanni. Al 43mo, però, Obodo ha sui piedi la palla del pareggio, ma il suo tiro viene rimpallato dai difensori giallorossi in corner. Negli ultimi minuti la formazione di Acori si affaccia spesso nei pressi dell'area di rigore giallorossa, ma la difesa riesce sempre a controllare con calma terminando la gara da vincitori.

Con questi tre punti capitan Miccoli e compagni si portano a – 1 dal Frosinone che domenica incontreranno al "Via del Mare" nel match clou della giornata. Per i giallorossi, a questo punto, la promozione diretta diventa un'impresa difficile, ma non impossibile.