È tutto pronto per l'ultimo impegno del 2016 per il Lecce che questo pomeriggio renderà visita all'Akragas sul campo dell'Esseneto di Agrigento. Una prova da non sottovalutare per i giallorossi che, reduci dal pareggio per 3 a 3 ancora duro a digerire di giovedì scorso contro il Monopoli, sono chiamati a riprendere immediatamente la corsa al primo posto distante al momento solo due lunghezze.
Difficoltà a parte, il Lecce ha dalla sua un rendimento di tutto rispetto in trasferta, dove viaggia all'invidiabile media di oltre 2 punti a partita, la migliore di tutto il girone C della Lega Pro. Davanti alla truppa di mister Padalino ci sarà una squadra che in casa non vince da più di due mesi e che galleggia sulla zona rossa della classifica, quella dei playout. Tanti i giovani che compongono la rosa della squadra della Valle dei Templi, nessuno da sottovalutare.
Sulla formazione da schierare in campo, il tecnico giallorosso non si è sbilanciato nel corso della sua conferenza della vigilia, ma le dichiarazioni delle settimane passate e le ultime prestazione offerte da qualcuno fanno pensare a qualche inevitabile cambiamento rispetto all'ultima apparizione.
Già a partire dal ruolo del portiere: Gomis da qualche settimana appare poco lucido (il terzo gol del Monopoli ha palesato il suo stato di poca brillantezza) e per questo potrebbero esserci gli spiragli di un ritorno dal primo minuto con i guantoni di Marco Bleve. In difesa, invece, qualche avvicendamento sembra scontato. Sulla corsia sinistra potrebbe tornare Sergio Contessa, con il conseguente spostamento di Ciancio a destra e di Vitofrancesco in panchina, mentre le due torri centrali potrebbero essere Giosa e Drudi. A centrocampo potrebbe rifiatare Tsonev, con il ritorno di capitan Lepore sull'out destro, Fiordilino in cabina di regia, Mancoso accanto.
In attacco, complice anche l'indisponibilità di Torromino, scontate le conferme di Pacilli, Doumbia e Caturano.
Gli agrigentini, dal canto loro, devono fare i conti con la lunga lista degli indisponibili. Mister Di Napoli, infatti, per l'ultimo match dell'anno non può contare sulle presenze degli infortunati Salvemini, Zanini, Assisi e Marino, oltre allo squalificato Riggio. Recuperato, invece, Marino che è pronto a prendere il posto di Palmiero. 3-5-2, dunque, il modulo con cui il 'Gigante' dovrebbe affrontare il Lecce, composto da Pane, Thiago, Carillo e Marino, Salandria, Pezzella, Carrotta, Coppola e Sepe, Cochis e Gomez in avanti.
Sarà il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1 ad arbitrare le sorti dell'incontro che, come di consueto, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sportube.tv/legaprochannel. Calcio di inizio alle ore 14.30.
