Il Lecce non la chiude. Per la B si decide a Frosinone

Finisce 1 a 1 l’andata della finale play off di Lega Pro del girone B tra il Lecce di Franco Lerda e il Frosinone di Stellone. I giallorossi recriminano per un rigore non concesso a causa di un fallo subito da Beretta nel primo tempo

Lecce, ultimi due atti della stagione. In una serata uggiosa, con la pioggia scesa fino ad un'ora prima dell'inizio della gara, in un "Via del Mare" che ha risposto alla chiamata alle armi, i giallorossi di mister Lerda sono stati impegnati nella finale d'andata dei Play Off di Lega Pro, che decideranno la seconda promossa al Torneo Cadetto, dopo che, un inizio disastroso e qualche passo falso, hanno fatto sì che l'obiettivo sfuggisse ai salentini direttamente.
Per questo primo uno-due il tecnico di Fossano deve fare a meno di Miccoli squalificato e di Caglioni infortunato. Ma non solo. Non sono poche le novità presenti nell'undici iniziale. Infatti, sorpresa dell'ultima ora, l'allenatore piemontese si vede costretto a rinunciare anche a Vinetot. Al suo posto Diniz si sposta al centro della difesa a fare coppia con Abruzzese, con Sales a prenderne il posto sulla corsia destra. In attacco, al posto del capitano c'è Zigoni, con Beretta da agire da trequartista.

Il Lecce parte bene e il Frosinone adotta un pressing asfissiante con tre giocatori sempre sul possessore del pallone. Tra i giallorossi spicca Doumbia molto in palla. La svolta della gara arriva al 15mo. Papini all'altezza del centrocampo ruba palla a Gori e si invola verso la porta avversaria. Giunto al limite dell'area lascia partire un rasoterra angolatissimo che si insacca alle spalle di Zappino. Il Frosinone subita la marcatura si getta anima e corpo nella metà campo salentina, di contro, i giallorossi arretrano e cercano di ripartire in contropiede.

Al 23mo una girata al volo di Abruzzese su corner termina alta. Al 31mo il Frosinone pareggia. Errore della difesa giallorossa che non riesce a spazzare il pallone all'interno dell'area di rigore. La palla arriva a Gori che tira sul primo palo, ma la deviazione di Diniz fa carambolare il pallone sul palo opposto spazzando Perucchini. La compagine ciociara, dopo essere giunta al pareggi si galvanizza e al 33mo una punizione dal limite viene respinta con i pugni dall'estremo difensore giallorosso.

Al 37mo gli uomini di Stellone rischiano. Lopez tenta il cross e Bertoncini rischia di compiere un'autorete deviando il tiro. Sul pallone si avventa Zappino che devia in corner. Di qui alla fine della prima frazione non ci sono azioni degne di nota e, il direttore di gara, dopo un minuto di recupero manda tutti negli spogliatoi.

Il Lecce parte benissimo nella ripresa. Al secondo di gioco Doumbia si invola sulla fascia e crossa per Zigoni la cui girata termina sopra la traversa. I giocatori del Frosinone, però, adottano una tattica di gioco incentrata sulla provocazione degli avversari. Al 14mo Lerda opera il primo cambio. Esce Ferreira Pinto ed entra Bogliacino. Con Beretta che si sposta sulla fascia destra. La partita risulta essere molto vivaci da entrambe la parti, ma alla fine non si assiste ad alcuna occasione da goal da parte di entrambe le compagini.

Al 26mo un tiro da fuori di Beretta termina alle stelle. Al 30mo Barraco prende il posto di un evanescente Zigoni. Al 40mo Lecce vicino al nuovo sorpasso. Punizione dal limite di Bogliacino e pallone che va a sbattere sulla traversa. Al 41mo tiro telefonato da fuori di Frara con Perucchini che si distende e para agevolmente. Negli ultimi minuti si assiste ad una fase di empasse, un po' per la stanchezza e un po', forse, per la paura di farsi male da entrambe le parti.

La gara termina con tre minuti di recupero senza che nessuna delle squadre abbia il guizzo finale per la marcatura del sorpasso. Tutto rimandato alla prossima partita sabato al "Matusa" con le due formazioni che partiranno nuovamente alla pari. La ripresa degli allenamenti è fissato per la mattinata di domani con un allenamento al "Via del Mare"

I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Perucchini, 2 Sales, 3 Lopez, 4 Papini, 5 Diniz, 6 Abbruzzese (CAP) , 7 Ferreira Pinto (14 st Bogliacino), 8 Salvi (39 st Amodio), 9 Zigoni (30 st Barraco), 10 Beretta, 11 Doumbia
A disp.: 12 Petrachi, 13 De Rose, 14 Amodio, 15 Bogliacino, 16 Barraco, 17 Martinez, 18 Bellazzini
All.: Lerda
 
Frosinone Calcio
: 1 Zappino, 2 Ciofani M., 3 Crivello, 4 Gori (40 st Carrus), 5 Blanchard, 6 Biasi (33 pt Bertoncini), 7 Frara (CAP), 8 Gucher, 9 Ciofani D. 10 Paganini, 11 Curiale (38 st Gessa)
A disp.: 12 Mangiapelo, 13 Bertoncini, 14 Gessa, 15 Carrus, 16 Altobelli, 17 Carlini, 18 Viola
All.: Stellone
 
Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Villa, Colì
IV Uomo: Serra
 
Marcatori: 15 Papini (Le) 31 Gori (Fr)
 
Note: ammoniti 7 st Salvi (Le) 11 st Ciofani M. (Fr) 44 st Abruzzese (Le) spettatori 11.863 incasso 161.631,50 angoli 6-0 per il Lecce recupero 1 pt 3 st
 



In questo articolo: