Il Lecce si prepara al derby di Taranto. Padalino: ‘necessario dare continuità’

Torna domani (ore 20.30) il derby tra Taranto e Lecce. ‘Dopo Castallammare serve dare continuità – commenta Pasquale Padalino. Non so che Taranto troveremo, ma noi dobbiamo pensare a fare la nostra gara’. In difesa ballottaggio Vinetot-Drudi per sostituire Cosenza squalificato.

Quando di mezzo c’è un derby, nessun pronostico può reggere. Si, perché a guardare i freddi numeri parrebbe che la storia sia già scritta in partenza. Da una parte la capolista, una corazzata con chiare ambizioni di promozione, dall’altra una neo promossa, annaspata in piena zona playout, a digiuno dalla vittoria da più di un mese.
  
Il fatto è che da una parte c’è il Lecce, dall’altra il Taranto. Mica una sfida qualsiasi! Uno dei derby più sentiti e calorosi di Puglia è pronto a tornare di scena dopo 24 anni di assenza dal mondo del calcio professionistico: le attese sono tante, le due piazze sono già bollenti.
 
Ecco allora che bisogna predicare la massima attenzione, prudenza, grinta e umiltà in casa Lecce: la compagine giallorossa si appresta alla sfida dello ‘Iacovone’. Nel pomeriggio di oggi si terrà l’allenamento di rifinitura. Qui verranno sciolti alcuni dubbi che potrebbero attanagliare mister Padalino.
 
‘Quella di domani – analizza il tecnico – sarà una gara altrettanto importante, come lo è stata quella con la Juve Stabia, non solo perché è un derby. Non vorrei che la vittoria di Castellammare di Stabia rimanesse un’impresa vana. Continuità deve essere la parola chiave del nostro campionato’.
 
Come dire, servono risposte e conferme dal campo dopo aver riagguantato il primato in classifica. ‘Dovremo dare una prova di maturità e convinzione – prosegue – per portare a casa un risultato positivo. Ho tutti a disposizione, tranne lo squalificato Cosenza, è questo continua ad essere un aspetto positivo’.
 
Si apre, quindi, la corsa alla toto-formazione. Chi al posto dell’ex Reggina? Pasquale Padalino lancia due nomi: ‘fino all’ultimo c’è da fare qualche valutazione ma al posto di Cosenza hanno le stesse possibilità di giocare Drudi e Vinetot’. Uno dei due, insomma, affiancherà Antonio Giosa nel cuore della retroguardia salentina.
 
Sugli avversari, invece, il trainer foggiano non si sbilancia: ‘non so che tipo di atteggiamento avrà il Taranto, ma noi dovremo essere bravi e duttili nel gestire le varie situazioni. Ci saranno tanti tifosi giallorossi allo Iacovone? Questo è sempre un motivo per fare bene e cercare di soddisfare quelli che sono i desideri dei nostri tifosi. Ci seguono sempre, anche percorrendo delle distanze notevoli e i nostri tifosi sono una parte importante della nostra squadra’.
 
Nel pomeriggio, quindi, la rifinitura al ‘Via del Mare’. Questa, invece, la lista dei convocati: Bleve, Gomis, Chironi, Vitofrancesco, Contessa, Mancosu, Arrigoni, Torromino, Vutov, Lepore, Pacilli, Tsonev, Giosa, Freddi, Drudi, Capristo, Caturano, Vinetot, Maimone, Fiordilino, Ciancio, Doumbia, Persano.



In questo articolo: