Il Nardò sbanca 3-1 il ‘Bianco’ di Gallipoli. Adesso la vetta è a soli due punti

Dopo lo svantaggio iniziale la squadra di mister Ragno recupera e, nella ripresa, passa in vantaggio. Nonostante l’inferiorità numerica, la compagine granata trova il terzo gol. Il primo posto occupato dalla Virtus Francavilla dista due punti.

Derby doveva essere e derby è stato. Il Nardò si impone a Gallipoli e consolida il secondo posto in classifica riducendo ulteriormente il distacco dalla capolista Virtus Francavilla bloccata in casa dal Pomigliano. Allo stadio "Antonio Bianco" è andato in scena uno dei derby più combattuti di sempre, ricco di grande intensità agonistica, che ha visto risaltare la maggiore qualità del Toro che alla lunga ha prevalso sul dinamismo dei giallorossi.
 
Parte meglio la squadra jonica che, sfruttando la vivacità dei suoi giovani, mette subito il Nardò alle corde non concedendo spazi alla manovra granata. Al 13' il Gallipoli passa in vantaggio: Negro pesca in area Franzese che con un elegante colpo di tacco beffa Chironi. Sulle ali dell'entusiasmo, i giallorossi premono sull'acceleratore costringendo l'undici di Ragno sulla difensiva per mezz'ora. Al 33' il Nardò trova il pareggio: Montinaro fa partire un preciso cross per Prinari che raccoglie e batte Anastasia. Dopo appena due minuti i granata potrebbero raddoppiare sempre con Prinari che stavolta conclude a lato di poco. Gli uomini di mister Germano non si fanno intimidire e mandano costantemente in difficoltà il Toro soprattutto a centrocampo dove Vicedomini e Oretti non riescono ad imporre la maggiore esperienza e superiorità tecnica. Le due squadre vanno al riposo in parità. Nardò opaco e sopraffatto dalla maggiore grinta dei gallipolini.     
 
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Un Nardò in stato confusionale non riesce a trovare sbocchi in avanti mentre il Gallipoli non riesce ad approfittare del momento negativo dei granata. Mister Ragno decide di correre ai ripari inserendo Romeo e Aperi al posto di Malcore e Montinaro. La mossa tattica del tecnico neretino dà i suoi frutti e al 70' il Toro passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Palmisano colpisce di testa e batte l'estremo difensore giallorosso. Al 75' il Nardò resta in dieci: Prinari si becca la seconda ammonizione e finisce anzitempo negli spogliatoi. Il Gallipoli cinge d'assedio la roccaforte neretina ma nonostante l'inferiorità numerica è sempre il Toro a rendersi pericoloso. Al 79' arriva il terzo gol per i granata: Aperi entra in area e viene steso da Anastasia, calcio di rigore battuto e trasformato da Vicedomini. Nei minuti finali succede di tutto. Il Nardò resta addirittura in otto per le  espulsioni di Mancarella e Romeo ma nonostante questo resiste agli assalti giallorossi.
 
Il triplice fischio finale sancisce la quarta vittoria consecutiva dei granata e apre scenari impensabili fino a un mese fa, complice anche il rallentamento della Virtus Francavilla che nelle ultime quattro gare si è fatta recuperare ben otto punti.
 
 Risultati Serie D – Girone H
 
Aprilia – Potenza 2-2
Az Picerno – Fondi 0-0
Bisceglie – Manfredonia 1-0
Gallipoli – Nardò 1-3
Isola Liri – Serpentara 1-1
San Severo – Taranto 1-3
Torrecuso – Francavilla in Sinni 2-2
Turris – P. Marcianise 0-0
Virtus Francavilla – Pomigliano 2-2
 

Classifica
Virtus Francavilla 49, Nardò 47, Taranto 45, Francavilla in Sinni 44, Unicusano Fondi 41, Bisceglie 37, Pomigliano 36, Turris 35, Potenza 34, San Severo 33, Torrecuso 33, Isola Liri 32, Progreditur Marcianise 32, Serpentara 26, Manfredonia 25, Aprilia 22, Az Picerno 18, Gallipoli 17.



In questo articolo: