Juve-Fiorentina finisce pari. Ma la partita è¨ uno spot per il bel calcio

Si è¨ conclusa ieri sera l”™andata dell”™ottavo di finale della competizione europea. Il Napoli torna a bocca asciutta dal Portogallo ma Juve e Fiorentina si promettono un ritorno di fuoco, all”™insegna del bel calcio. Bravi Conte e Montella.

Preceduta dalla polemica tra Mariella Scirea e gli ultrà bianconeri sui cori offensivi che dalla curva che porta il nome del grande “libero” campione del mondo di Spagna ’82 vengono rivolti ai tifosi delle squadre avversarie, è quasi passata in secondo piano l’andata dell’ottavo di finale di Europa League tra Juve e Fiorentina.
È finita 1-1, con gol di Arturo Vidal e Mario Gomez.

 La solita Signora per più di un’ora ha stritolato la Viola che, però, ha avuto il merito, grazie alla sapiente regia tattica di Vincenzo Montella, di non rassegnarsi e di tenere duro. Nell’ultima mezz’ora di gara, Borja Valero e compagni sono usciti fuori e con un bellissimo gol del ritornato campione tedesco Mario Gomez hanno ottenuto il pari, rischiando nel finale anche di vincere. Una beffa visto tutto quello che avevano prodotto gli uomini di Antonio Conte, ma il calcio si sa è cosa strana…

Ciò che è apparso evidente è stato tuttavia il calo fisico dei campioni d’Italia, un calo che si succede già da qualche partita e che solo l’impermeabilità difensiva ha sterilizzato. In molti nel dopopartita hanno rimproverato a Conte di non aver schierato la squadra migliore, ma uno che di gestione dello spogliatoi se ne intende, eccome, ha ribattuto secco: “Ho 22 uomini a disposizione. Possono e devono sentirsi tutti titolari. Ha giocato Marchisio al posto di Pogba, non uno qualsiasi. Ha giocato Osvaldo al posto di Carlitos Tevez Giovinco al posto di Llorente…”Insomma, mica la Primavera…
Il fatto è che per i bianconeri si complica il ritorno e la qualificazione. Conte ha dimostrato di soffrire Montella e il ritorno sarà una sfida bellissima.

Sfida che attende anche il Napoli di Rafa Benitez, reduce dalla sconfitta in terra di Portogallo contro i campioni del Porto. Una sconfitta che sarebbe potuta essere anche più rotonda ma Higuan & company hanno tutte le carte in regola per ribaltare la situazione.

Questi gli altri risultati:
Basilea -Salisburgo: 0-0
Lione–Viktoria Plzen: 4-1
Ludogorets-Valencia: 0-3
Siviglia–Betis: 0-2
Tottenham-Benfica: 1-3
Az Alkmaar- Anzhi: 1-0



In questo articolo: