Sarà l’Altovicentino la prima avversaria del Lecce nel primo impegno ufficiale della stagione 2016/2017. Ieri pomeriggio, la Lega Calcio ha stabilito il calendario della Tim Cup, ovvero la Coppa Italia. Sono 78 le squadre ai nastri di partenza, tra le quali nove compagini provenienti dalla Lega Nazionale Dilettanti, 27 dalla Lega Pro oltre, naturalmente, a tutte le squadre di Serie A e B.
I giallorossi hanno ‘pescato’ un avversario dalla D: domenica 31 luglio, quindi, il nuovo Lecce di Pasquale Padalino farà il suo esordio tra le mura amiche del ‘Via del Mare’ (orario ancora da stabilire, ma verosimilmente si giocherà in serata). Un appuntamento certamente importante per Lepore e compagni, ad un mese dall’inizio del campionato di Lega Pro. L’obiettivo naturalmente sarà quello di passare il primo turno eliminatorio, prendere coscienza dei propri mezzi e proseguire il cammino finché sarà possibile.
Magari si punterà a migliorare il trend in Coppa Italia dello scorso anno quando, dopo aver superato il Catanzaro solo ai calci di rigore, gli uomini di mister Asta si fermarono sotto i colpi del Cesena. Se i salentini dovessero passare il turno, infatti, renderebbero poi visita una settimana più tardi all’Ascoli (squadra di cadetteria) per poi, eventualmente, affrontare il Genoa.
Dal ritiro di Cotronei, intanto, giungono buone notizie. Mancosu e Morello, infatti, sono tornati ad allenarsi insieme al resto del gruppo dopo alcuni giorni di lavoro differenziato. Anche ieri, mister Padalino ha comandato una doppia sessione di esercitazioni: lavoro atletico al mattino, prettamente tattico nel corso del pomeriggio. Confermata la seconda amichevole, fissata per sabato, contro la Rappresentativa Camigliatello Silano, compagine formata da calciatori di Serie D, Eccellenza e Promozione.
Sul fronte societario, infine, importanti novità sul fronte delle sponsorizzazioni. Sempre nella mattinata di ieri, infatti, l’Us Lecce ha reso noto di aver concluso un accordo con ‘Villa Iris’, una delle residenze socio-sanitarie per anziani del Salento, rientrante nel gruppo ‘Ideass SpA’. In particolare, per la prossima stagione il logo ‘Villa Iris’ sarà presente sulle divise da rappresentanza da passeggio della prima squadra, oltre naturalmente sulla cartellonistica a bordo campo dello stadio di ‘Via del Mare’.
‘Ideass SpA non poteva non contribuire agli sforzi che i soci dell’U.S. Lecce ed il Presidente onorario della società, il Prof. Saverio Sticchi Damiani, stanno compiendo per riportare il calcio leccese nel panorama nazionale che Lecce ed il Salento meritano – ha commentato il dottor Fabio Margilio, leader del gruppo. Abbiamo così deciso di legare il nostro nome con quello dell’Unione Sportiva Lecce, fiduciosi che anche altri imprenditori locali possano seguire l’esempio’.
Insomma, dopo l’accordo stretto tra il sodalizio di Piazza Mazzini e Confindustria Lecce, pare proprio che il mondo dell’imprenditoria locale sia finalmente pronto a tornare a investire nel mondo del calcio, al fianco dei colori giallorossi.
