Cercato, corteggiato, voluto e finalmente acquistato. Questa in estrema sintesi la storia che ha portato Giuseppe Agostinone a vestire la maglia del Lecce. Terzino sinistro, foggiano doc, è il secondo acquisto del calciomercato invernale messo a segno dal Direttore Sportivo Mauro Meluso.
Proveniente dal Piacenza, Agostinone era in cima alla lista dei desideri di mister Pasquale Padalino, desideroso di avere i giusti ricambi, per il settore sinistro della difesa. Una trattativa lunga, con il suo nome che è saltato fuori praticamente poche ore dopo l’apertura della sessione del mercato di riparazione. Giuseppe Agostione arriva a titolo definitivo, segno tangibile da parte della dirigenza salentina di voler puntare sul ragazzo classe 1988 non solo per l’immediato, ma anche per il prossimo futuro. Ad annunciarlo per prima è stata la stessa società dei Lupi emiliani che sul suo sito ufficiale ha reso noto di “aver ceduto a titolo oneroso Giuseppe Agostinone al Lecce. La dirigenza biancorossa ringrazia il giocatore per la professionalità dimostrato in questi mesi e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.”
Una trattativa nata qualche settimana fa, quella imbastita dal Ds Meluso e che di certo non è stata semplice: tanti gli ostacoli da superare tra cui, su tutti, le titubanze del Piacenza e l’interesse, spietato, anche della Juve Stabia. Alla fine la differenza l’ha fatta la volontà del calciatore che ha deciso di sposare la causa giallorossa.
Cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, Agostinone ha legato la sua lunga carriera pressoché sempre ai destini del Foggia: inizia nella stagione 2004/05 nella ‘vecchia’ C1 fino ad approdare, in prestito, due anni dopo a Martina Franca. Colleziona anche le magliette di Pro Vercelli e Montichiari, ma sempre passando dalla volontà della “casa madre”.
A luglio dello scorso anno, però, passa al Piacenza dove diventa titolare inamovibile della truppa di mister Arnaldo Franzini. Sempre buone le sue prestazioni che hanno attirato le attenzioni di altre squadre: Lecce e Juve Stabia su tutte, appunto. Il suo arrivo in Salento, preannunciato in un certo senso dall’arrivo in Emilia la scorsa settimana del giovane terzino Roberto Masullo, è stato confermato stamattina dal Ds Meluso. Agostinone, quindi, ha disputato domenica la sua ultima partita con la maglia biancorossa contro il Renate (giocando per tutti e 90 i minuti). Quindi il commiato da compagni e dirigenza.
Dopo Pedro Costa Ferreira, allora, ecco il secondo acquisto del Lecce che adesso però apre il problema legato al futuro di Sergio Contessa. Il terzino di Erchie, infatti, è finito al centro di vorticose voci di mercato, ma la sua prestazione da titolare fornita sabato scorso contro il Melfi deve aver aperto qualche dubbio sulla sua cedibilità. A questo punto è molto probabile che saranno le volontà dello stesso Contessa a prevalere: il brindisino, che ha anche alcune richieste dalla cadetteria, resterà a giocarsi il posto con il nuovo arrivato (partendo però a questo punto da favorito) oppure deciderà di salutare il Salento?
