Doveva essere una serata di festa, luci, colori e speranze per il Lecce, ma la tragedia che ha sconvolto l’Italia, con il terribile terremoto che ha colpito le regioni del Centro, ha fatto sì che ogni momento di gioia venisse rimandato. Era in programma ieri sera la presentazione ufficiale della rosa in Piazza Sant’Oronzo nel corso della prima serata di festa patronale dedicata ai Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, ma alla fine ha prevalso il buonsenso.
Quel buonsenso di non annullare tutto, anche per rispetto verso il lavoro di tanta gente che ha speso mesi per organizzare il tutto, ma anche il buonsenso di condurre una serata sobria, pacata, nel segno della solidarietà verso le vittime dell’immane sventura.
Staff tecnico, dirigenziale e calciatori dovevano presentarsi a città e tifosi prima dell’inizio del campionato, in programma domenica sul campo del Monopoli, ma la società ha deciso di non prendere parte alla serata, in segno di lutto. A salire sul palco, in rappresentanza di tutta la rosa, è stato il solo capitano, Checco Lepore. ‘Ci spiace non aver avuto la possibilità di festeggiare insieme – ha commentato dal palco il capitano dei giallorossi, leccese purosangue – ma di certo non è la giornata per far festa, certe tragedie meritano il dovuto rispetto. Poi noi come Us Lecce siamo rimasti particolarmente colpiti da quanto accaduto: fino a qualche settimana fa eravano in quelle zone, a Roccaporena, per la seconda parte del ritiro estivo e quando abbiamo saputo cose era successo siamo rimasti tutti molto colpiti‘.
Bel gesto da parte della società anche quello di devolvere il ricavato degli abbonamenti sottoscritti ieri presso la sala Polifunzionale dell’Open Space del Comune di Lecce alle vittime del terremoto. Lecce e il Lecce, insomma, sono vicini ai tanti italiani che a qualche centinaio di chilometro più a nord nel giro di pochi minuti hanno perso tutto.
La squadra intanto è già attesa dal lavoro predisposto dal tecnico foggiano in vista dell’imminente debutto in campionato: dopo la doppia seduta di ieri, nella giornata di oggi la truppa giallorossa si ritroverà al ‘Via del Mare’ per un test in famiglia contro la formazione Berretti. L’amichevole contro i baby allenati da mister Luperto inizierà alle ore 16.30 e si svolgerà a porte chiuse.
Sul fronte del calciomercato, inoltre, arrivano novità. Dopo tanti rumors e nomi, ieri il Direttore Sportivo ha sparato uno degli ultimi colpi della campagna acquisti. In giallorosso, infatti, è arrivato Mirko Drudi, centrale difensivo, nato a Cesena nel 1987. Drudi è il tassello che cercava Padalino per completare il pacchetto arretrato, utile come rincalzo per i vari Cosenza e Giosa. Cresciuto nella sua Cesena, il centrale 29enne ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Santarcangelo collezionando ventitré presenze.
Oggi, infine, altri due imperdibili appuntamenti per i tifosi. La campagna abbonamenti itinerante prosegue e questa volta si sposta nel profondo sud-Salento. Dopo aver fatto visita a Maglie, Guagnano e Santa Cesarea Terme, infatti, questo pomeriggio alcune postazioni per sottoscrivere l’abbonamento per la prossima stagione saranno presenti presso l’Hotel Terminal sul lungomare di Santa Maria di Leuca.
Una tappa suggestiva e che faciliterà la sottoscrizione delle tessere a tutti quei tifosi che popolano il Capo. Dalle ore 16 alle 21, quindi, sarà possibile abbonarsi presentandosi con un documento d’identità e con due fototessere. Tra coloro che acquisteranno l’abbonamento, inoltre, verranno sorteggiati tre tifosi che riceveranno in omaggio le maglie da gioco di Bleve, Maimone e Monaco. Il dato aggiormato degil abbonamenti, intanto ha toccato quota 7mila 800.
In città, invece, i tifosi potranno ammirare da vicino una rappresentanza della squadra in occasione della consegna della targa celebrativa alla dirigenza da parte del presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, prof. Wojtek Pankiewicz. ‘L’occasione – spiega Pankiewicz – sarà l’ideale per mostrare ancora una volta il nostro amore e la nostra stima verso una società che sta facendo di tutto per riaccendere l’entusiasmo, e lo sta facendo con ottimi risultati’.
Appuntamento alle ore 19 all’interno del campo di calcetto antistante la Chiesa di Santa Lucia, in via Asti (traversa di via Antonietta de Pace) a Lecce. Oltre ad alcuni soci e dirigenti del club di via Costadura sarà presente anche una rappresentanza dello staff tecnico e dei calciatori. Special guest il leader dei Sud Sound System, Nandu Popu.
