Inizia una settimana infuocata per il Lecce di mister Fabio Liverani: dopo il convincente successo di sabato scorso ottenuto contro il Catanzaro, i giallorossi nel prossimo turno saranno impegnati in un derby insidiosissimo contro il Bisceglie. Seguirà il turno infrasettimanale contro l’altra temibile matricola della Sicula Leonzio – ancora tra le mura amiche – per poi concludere la sette-giorni in trasferta contro la Juve Stabia.
Tre gare determinanti per i salentini che possono segnare una prima svolta al campionato: ecco perché già da oggi il tecnico romano ha iniziato a lavorare a suon di doppie sedute (dopo la ripresa della preparazione di ieri pomeriggio), lavorando come un martello pneumatico sui movimenti dei suoi, sopratutto in fase di non possesso.
Il pensiero di ‘Hulk’
“Già nell’ultima gara – commenta l’attaccante Giuseppe Torromino – siamo riusciti a occupare bene la metà campo avversaria: il mister ci chiede di restare sempre in pressione per aiutare i difensori. Da questa settimana inizieremo ad assimilare molte più nozioni del suo pensiero tattico: non mancheranno le difficoltà, ma ci stiamo conoscendo sempre più”.
È un Torromino determinato quello che si presenta ai giornalisti al termine dell’allenamento mattutino, forte di una serie di prestazioni da top player, da ultima quella di Catanzaro in cui è persino riuscito ad andare in gol in una sfida che lo ha visto giocare in un ruolo non propriamente suo, quello di seconda punta.
“Nell’ultimo match – commenta – abbiamo disputato un primo tempo molto importante in cui siamo riusciti a mettere la gara nel giusto cammino. Personalmente mi ritengo soddisfatto di quanto fatto, in un ruolo non mio. In passato ho gia avuto modo di misurarmi con questa posizione, in ultimo a Crotone”. Una posizione, accanto alla punta di sfondamento, nata dal nuovo assetto tattico adottato da Liverani, il 4-3-1-2: “il 4-3-3 – chiosa ancora – ci ha dato spesso delle soddisfazioni, già dallo scorso anno. Adesso, invece, bisogna velocizzare la manovra”.
Indubbiamente però in terra calabrese si è visto un bel Lecce: “da Catanzaro torniamo con una vittoria importante che ci dà morale. Era fondamentale vincere dopo una settimana particolare, la prima con mister Liverani. Caturano? È duro il digiuno, ma lo conosco: è sereno, si allena tranquillamente e appena si sbloccherà non si fermerà più. Sa bene quanto lui sia importante per tutta la squadra”.
Il prossimo avversario: ‘Bisceglie determinato’
L’attenzione ora però è tutta rivolta al prossimo avversario, il Bisceglie di mister Zavettieri. “Verranno anche loro a fare la partita della vita – analizza ‘Hulk’ – ci terranno a fare una bella figura. Noi però dobbiamo pensare solo a noi stessi : abbiamo iniziato un cammino importante e vogliamo portarlo al termine. Mercoledì torneremo già in campo e in queste situazioni fare più punti possibili potrebbe essere determinante.
La classifica al momento ci vede tutte molto vicine con la sorpresa Monopoli, ma è ancora troppo presto per fare valutazioni”.
