Regolamento Lega Pro 2013/2014 e date dei Play Off

La prima gara sarà una partita secca al termina della quale, in caso di pareggio, si disputeranno supplentari ed eventuali rigori. Non è¨ la sola novità, perè², del nuovo regolamento dei Play Off che, anche quest”™anno, disputeranno i salentini

Nuovo regolamento in questa stagione per quel che riguarda la lotteria degli spareggi che vedranno protagonisti, ancora una volta, i giallorossi. Si parte l’11 maggio con una gara unica che vedrà giocare gli uomini di Lerda con Salernitana o Pontedera.

Il lumicino, molto esile a dire il vero, della speranza di raggiungere la promozione diretta al Campionato di serie B è rimasta accesa fino alla gara di domenica scorsa contro il Pisa. La fiamma si è spenta dopo la sconfitta subita ad opera della compagine toscana che ha condannato il giallorossi al terzo posto finale e, soprattutto, a disputare la lotteria dei Play Off.
La parola suscita brutti ricordi ai tifosi salentini, scottati dalla pessima esperienza della stagione scorsa, quando, dopo la finale degli spareggi, ad ottenere la promozione, fu il Carpi e il Lecce, che aveva dominato gran parte del Torneo, fu condannato a giocare nuovamente in Lega Pro.
Oggi, però la situazione appare differente. Innanzitutto alzi la mano chi, dopo le cinque disastrose giornate iniziali, pensava che capitan  Miccoli e compagni avrebbero mai raggiunto la posizione in classifica attuale e, soprattutto, la squadra si presenterà all’appuntamento in gran forma e non con il fiato corto dello scorso anno che consentiva solo 20 minuti di autonomia di gioco.
Molte le novità per i Play Off, innanzitutto a disputarli saranno le squadre che vanno dalla seconda alla nona classificata, poi, la prima gara giocata con una partita unica al termine della quale in caso di parità si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Dal turno successivo in poi, si giocherà con la vecchia regola della gara andata e ritorno.
Illustriamo ora il regolamento dei Play Off per conseguire la promozione dalla lega Pro alla Serie B per la stagione 2013/2014

IL REGOLAMENTO
La seconda classificata incontra, in gara unica, la nona classificata; la gara viene disputata sul campo della seconda. La terza classificata incontra, in gara unica, l’ottava classificata; la gara viene disputata sul campo della terza. La quarta classificata incontra, in gara unica, la settima classificata; la gara viene disputata sul campo della quarta. La quinta classificata incontra, in gara unica, la sesta classificata; la gara viene disputata sul campo della quinta.

N.B. In caso di parità  di punteggio al termine dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità , i calci di rigore
La vincitrice della gara tra seconda e nona classificata incontrerà la vincente della gara tra quinta e sesta classificata nella prima semifinale, che si svolgerà in partite di andata e ritorno. La sfida di andata si disputerà sul campo della peggior classificata in classifica
La vincitrice della gara tra terza e ottava classificata incontrerà la vincente della partita tra quarta e settima classificata nella seconda semifinale, che si svolgerà in partite di andata e ritorno. La sfida di andata si disputerà sul campo della peggior classificata in classifica.

N.B. A conclusione delle due gare, in caso di parità  di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità  verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità , i calci di rigore
Le vincenti delle due semifinali, infine, si scontreranno nella finalissima che si disputerà in gare di andata e ritorno. La partita di andata si giocherà sul campo della peggior classificata in classifica.

N.B. A conclusione delle due gare, in caso di parità  di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità  verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.

La vincitrice della finale conseguirà  il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.

LE DATE DELLE PARTITE (ore 18.00 e ore 21.00)
11 maggio: gare ad eliminazione diretta
18 maggio: semifinali di andata
25 maggio: semifinali di ritorno
1 giugno: finale di andata
7 giugno: finale di ritorno



In questo articolo: