Scacco alla regina per il Nardò che, tra le mura amiche del “Giovanni Paolo II”, si impone di misura sulla capolista Potenza e rovina la festa promozione ai lucani guidati dall’ex tecnico granata Nicola Ragno.
Formazioni
Mister Taurino deve rinunciare all’ultimo minuto ad Agodirin che si infortuna in fase di riscaldamento e schiera il consueto modulo 3-5-2 con Mirarco tra i pali, Rosato, Cassano e Caporale sulla linea difensiva. In mediana Bertacchi, capitan Palmisano e Bolognese con Scipioni e Mangione sugli esterni. In attacco Prinari affianca Cavaliere. Sul versante opposto, mister Ragno si affida al 4-4-2 con Siclari e il bomber França in attacco.
Primo tempo
Le due squadre, ben messe in campo, passano il primo quarto d’ora in fase di studio. Al 13’ la prima occasione per il Nardò: Palmisano sfonda sulla destra e serve l’accorrente Mangione che di piatto sinistro sfiora il palo. I padroni di casa continuano a macinare gioco e al 25’ ci prova Prinari su sponda di Cavaliere ma la conclusione del centrocampista granata si infrange sulla difesa lucana. Non succede più nulla di rilevante fino al duplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato a reti inviolate.
Secondo tempo
Squadre in campo con gli stessi undici di partenza. Il Nardò è più propositivo del Potenza e al 54’ Prinari prova a impensierire Mazzoleni con un gran tiro dal limite che si spegne sul fondo. Al 59’ doppia occasione per il Toro sugli sviluppi di un calcio d’angolo: ci provano prima Prinari e poi Cassano ma in entrambe le occasioni la difesa rossoblù respinge gli assalti granata. Occasionissima per il Nardò al 64’: devastante discesa di Palmisano sulla destra, cross in mezzo per Cavaliere che arriva a rimorchio ma non inquadra di poco lo specchio della porta. Mister Taurino vuole portare a casa i tre punti e inserisce Capristo al posto di Bolognese per un Nardò a trazione anteriore. Al 79’ i granata sprecano un’ottima opportunità con Mangione che, servito in area da Capristo, si fa ipnotizzare da Mazzoleni che si oppone con un grande intervento alla conclusione del giovane centrocampista. Un minuto dopo si vede il Potenza con il brasiliano França che supera Mirarco con un pallonetto ma la traversa nega la gioia del gol al bomber rossoblu.
Ancora un giro di lancette e il Nardò finalmente passa in vantaggio: disattenzione difensiva lucana, Cavaliere ne approfitta e d’esterno destro beffa Mazzoleni. La capolista è alle corde e il Nardò sfiora il raddoppio con Caporale che all’89’ raccoglie un assist di Prinari ma la sua conclusione sfiora la traversa. Dopo cinque interminabili minuti di recupero, il fischio finale fa esplodere il “Giovanni Paolo II” e consegna agli uomini di Taurino una meritatissima vittoria.
SERIE D – Girone H: risultati 32ª giornata
Alto Tavoliere – Sarnese 3-0
Az Picerno – Aversa Normanna 4-1
Francavilla – Audace Cerignola 4-2
Frattese – Pomigliano 1-0
Gragnano – Cavese 1-2
Gravina – Altamura 2-0
Nardò – Potenza 1-0
Sporting Fulgor – Turris 1-1
Taranto – Manfredonia 8-1
Classifica
Potenza 77, Cavese 72, Taranto 65, Altamura 63, Audace Cerignola 60, Az Picerno 52, Gravina 50, Nardò 49, Francavilla 39, Gragnano 36, Turris 36, Sarnese 32, Frattese 32, Pomigliano 31, Alto Tavoliere San Severo 30, Aversa Normanna 29, Manfredonia 17, Sporting Fulgor 13
Note: Turris 4 punti di penalizzazione, Manfredonia e Sarnese 2 punti di penalizzazione.
