Nardò-Sarnese 1-2, per i granata il campionato comincia con una sconfitta ‘pesante’ tra le mura di casa

Mister Taurino si affida al 3-5-2, ma tra le mura amiche del ‘Giovanni Paolo II’ il Nardò comincia il campionato di Serie D con una sconfitta contro la Sarnese. Domenica prossima, i granata saranno impegnati al “Monterisi” di Cerignola.

Comincia in salita il campionato del Nardò che, tra le mura amiche del “Giovanni Paolo II”, cede il passo alla Sarnese, abile a sfruttare le lacune tecniche dei granata sia in fase difensiva che in quella offensiva.
  
Dopo le convincenti prestazioni in Coppa Italia contro Taranto e Manfredonia, mister Taurino si affida al 3-5-2 con la linea difensiva composta da Cassano, Schiavino e Caporale a protezione di Mirarco. Sulla linea mediana si piazza Bertacchi affiancato da Versienti e Bolognese mentre sulle fasce operano capitan Alessio Palmisano e De Pascalis. In attacco il giovane Gaetano Palmisano in coppia con il bomber Balistreri.
  
L’inizio della partita è da incubo per il Toro che già al 2’ vede trafitta la propria porta ad opera di Favetta che sfrutta un calcio d’angolo di Nasto e di testa batte Mirarco. Colpito a freddo, il Nardò prova a reagire ma le trame offensive granata sono spente sul nascere dalla chiusura difensiva dei salernitani, complice anche un terreno di gioco in pessime condizioni. Bisogna aspettare il 37’ per vedere un’azione degna di nota: Calemme su calcio di punizione dalla lunga distanza impegna severamente Mirarco che respinge in tuffo. Sul finale di tempo, gli uomini di mister Taurino agguantano il pareggio: calcio d’angolo angolo di Bertacchi, deviazione di Alessio Palmisano e Balistreri si avventa sul secondo palo per il tocco vincente.  
  
Anche il secondo tempo comincia male per il Nardò. Al 49’ Versienti commette un inutile fallo ai danni di Gallo e si becca il rosso diretto. Gli animi si surriscaldano al 59’ quando il direttore di gara nega un rigore ai granata per un evidente fallo in area ai danni di Balistreri. Quattro minuti più tardi la Sarnese passa di nuovo in vantaggio ancora su palla inattiva: calcio d’angolo di Nasto, Pepe svetta più in alto di tutti e batte Mirarco. Il Nardò non ci sta e preme sull’acceleratore ma l’estremo difensore campano è bravo a neutralizzare le conclusioni di Balistreri al 68’ e di Caporale al 79’. A dieci minuti dal termine si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Auriemma per doppia ammonizione. Insiste il Toro e al 90’ arriva l’occasione più ghiotta per il pareggio ma il colpo di testa di Prinari finisce sull’esterno della rete.
  
Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. Domenica prossima il Nardò sarà di scena al “Monterisi” di Cerignola contro una delle favorite alla vittoria finale.
  
SERIE D – Girone H: risultati 1ª giornata
Az Picerno-Alto Tavoliere San Severo 1-0
Cavese-Potenza 0-3
Cd Gragnano-Team Altamura 1-2
Francavilla in Sinni-Frattese 1-1
Gravina-Pomigliano 1-0 
Manfredonia-Turris 0-1
Nardò-Sarnese 1-2
Sporting Fulgor-A. Cerignola (rinviata a data da destinarsi)
Taranto-Aversa Normanna 1-0
  
Classifica
Az Picerno 3, Potenza 3, Team Altamura 3, Turris 3, Sarnese 3, Taranto 3, Gravina 3, Francavilla in Sinni 1, Frattese 1, Alto Tavoliere San Severo 0, Cavese 0, Cd Gragnano 0, Manfredonia 0, Nardò 0, Aversa Normanna 0, Pomigliano 0, Sporting Fulgor 0, A. Cerignola 0
 
Note: Sporting Fulgor e A. Cerignola una gara in meno



In questo articolo: