Prinari e ‘doppio’ Patierno, il Nardò firma l’ottava vittoria esterna contro il Picerno

Ottava vittoria esterna stagionale per i ragazzi di mister Foglia Manzillo. Prinari e due rigori realizzati da Patierno lanciano il Nardò in classifica. Nel prossimo match i neretini ospiteranno la penultima in classifica. Occasione perfetta per sognare in grande.

Il Nardò vince con merito a Picerno, ottiene l’ottava vittoria esterna stagionale e, in virtù del passo falso di Gravina e Gelbison, aggancia il quarto posto che vale virtualmente la zona playoff. Mister Foglia Manzillo conferma la stessa formazione vittoriosa domenica scorsa contro l’Agropoli con l’unica eccezione di Rosato in difesa al posto dell’acciaccato Camisa.
 
Dopo un minuto di gioco i padroni di casa impensieriscono subito la retroguardia granata con un sinistro violento di Casada respinto miracolosamente da Petrachi. La squadra di mister Arleo continua a premere sull’acceleratore, il Nardò non trova molti spazi e si affida al fraseggio. Nel momento migliore del Picerno, il Toro passa in vantaggio: accelerazione di Palmisano sulla destra, cross basso in mezzo per l’accorrente Prinari che di controbalzo trafigge Ioime nell’angolo basso. Dopo il vantaggio il Nardò gioca con più sicurezza e al 29’ trova il raddoppio: traversone in area di De Pascalis, evidente fallo di mani di De Cristofaro e netto calcio rigore. Sul dischetto va Patierno che batte Ioime per la seconda volta.
 
Neanche il tempo di esultare e al 33’ il Picerno riapre la partita. Esposito si incunea nelle maglie difensive granata e serve Casada che da buona posizione batte Petrachi. Dopo il gol il Picerno guadagna morale e continua a spingere anche se il Nardò si rende pericoloso quando capovolge il fronte di gioco. Al 36’ i granata vanno vicino al gol con Morello che di testa sfiora il palo alla destra di Ioime. Si va al riposo con il Nardò meritatamente in vantaggio.
 
Il Toro comincia il secondo tempo con un piglio più deciso anche se il Picerno è più aggressivo e veloce. La squadra melandrina sfrutta le caratteristiche del terreno di gioco sintetico e attacca a spron battuto lasciando spazio alle ripartenze granata. Non ci sono episodi degni di nota fino all’83’ quando il Nardò chiude la partita. Micidiale contropiede dei granata, Patierno scambia con Bertacchi e conclude a rete, sulla traiettoria del pallone Palumbo tocca con un braccio. Secondo calcio di rigore per il Toro, battuto e trasformato ancora una volta da Patierno. La reazione dei lucani è tutta in un tiro di Ciranna che a due minuti dal termine si infrange contro la traversa.
 
Con questa vittoria il Nardò può finalmente dare un senso al prosieguo del campionato e ambire a qualcosa in più della salvezza. Domenica prossima al “Giovanni Paolo II” sarà di scena il Madrepietra Daunia, penultimo in classifica ma quest’oggi vittorioso con la Gelbison.
 
SERIE D – Girone H: risultati 22ª giornata

 
Agropoli-Cynthia 0-0
Anzio-Trastevere 0-1
Az Picerno-Nardò 1-3
Bisceglie-Gravina 1-0
Ciampino-Manfredonia 1-3
Francavilla-Potenza 3-2
Herculaneum-San Severo 1-1
Madrepietra D.-Gelbison 1-0
Nocerina-Vultur 2-1
 
Classifica: Trastevere 50, Nocerina 46, Bisceglie 43, Gravina 38, Gelbison 38, Nardò 38, Francavilla 31, Manfredonia 31, Anzio 29, Herculaneum 26, Az Picerno 26, Vultur 25, Potenza 25, San Severo 25, Agropoli 20, Ciampino 16, Madrepietra Daunia 16, Cynthia 13
 
Penalità: Agropoli e Bisceglie -2; Madrepietra Daunia -1



In questo articolo: