Finisce 1-0 per la Lazio la sfida contro il Lecce, prima gara del girone di ritorno. Ai padroni di casa basta il gol di Felipe Anderson (leggi le pagelle del Lecce).
Sul terreno di gioco dello Stadio “Olimpico” di Roma, nel lunch match della domenica, oggi ha preso il via il girone di ritorno dei giallorossi di mister Roberto D’Aversa.
Messasi alle spalle l’andata con un bottino di 21 punti a sette dalla terzultima in classifica, la seconda parte del torneo, per la compagine salentina non sarebbe potuta iniziare con un avversario più ostico. Gli uomini di Sarri, infatti, sono i più in forma del momento, reduci da tre vittoria di fila in campionato e dal successo di mercoledì nel derby di Coppa Italia contro la Roma.
In occasione della sfida con la compagine capitolina, l’allenatore dei pugliesi, si è visto costretto a fare a meno, di Touba, Rafia e Banda, impegnati con le nazionali in Coppa d’Africa e anche dell’esterno d’attacco Nicola Sansone, fermato da un problema fisico, il tecnico, quindi, ha deciso di schierare lo stesso undici visto all’opera con il Cagliari, con una sola novità, il ritorno dall’inizio di Almqvist, al posto di capitan Strefezza.
La formazione iniziale
Il Lecce si è schierato quindi con il consueto 4-3-3 con: Falcone tra i pali; difesa composta da Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo; Touba, Ramadani e Gonzalez in mediana; Almqvist, Krstovic e Oudin a comporre il tridente d’attacco.
Il primo tempo
Il Lecce si affaccia in area laziale al settimo con il colpo di testa di Baschirotto, facile preda Provedel. Al 12mo ci prova Krstovic, ma l’estremo laziale para in due tempi. Al 13mo Isaksen tira di esterno da due passi, ma si oppone Falcone. Al 34mo giallorossi pericolosi, Almqvist recupera palla e crossa, Krstovic liscia il tiro, la sfera arriva a Kaba che controlla e tira, ma il portiere biancazzurro riesce a deviare in corner. Sul tiro dalla bandierina, il colpo di testa di Pongracic va fuori.
Il secondo tempo
Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con lo stesso undici visto nella prima frazione.
Al 51mo Pedro da 25 metri manda alto. al 54mo pericolo per la porta del Lecce. Felipe Anderson riceve palla e passa a Zaccagni, l’attaccante biancazzurro entra in area, prede la mira, ma manda di poco alto. Al 56mo primo cambio per il Lecce. Fuori Gendrey zoppicante e dentro Venuti.
Lazio in vantaggio
Al 58mo i padroni di casa vanno in vantaggio. Luis Alberto riceve palla in area e passa a Felipe Anderson che solo davanti a Falcone controlla e insacca con un tiro all’angolino alto.
Al 63mo Luis Alberto da fuori tira male e manda alto. Al 67mo Krstovic si divora l’occasionissima per il pari. Almqvistprende palla, entra in area e crossa con il contagiri per la testa della punta montenegrina che a porta vuota ha l’abilità di mandare fuori. al 72mo salentini ancora pericolosi, Gallo riceve palla, crossa rasoterra per Kaba che cerca di incrociare in corsa, ma manda fuori. al 72mo nuovo cambio per D’Aversa con Blin e Strefezza che prendono il posto di Kaba e Gonzalez.
Dopo un primo tempo nel quale i giallorossi hanno controllato con facilità gli avversari, nella ripresa la Lazio scende in campo più determinata e alla prima occasione utile passa in vantaggio. Il Lecce avrebbe avuto qualche minuto dopo l’occasione per trovare il pari, ma il solito Krstovic, a porta vuota ha mandato a lato e vanificato la possibilità. Prende il via con una sconfitta il girone di ritorno per i salentini, con la squadra di D’Aversa che soprattutto nella prima frazione ha giocato un’ottima gara mettendo all’angolo gli avversari, ma che anche questa volta, ha dimostrato poca concretezza sottoporta. Domenica si torna in campo nella sfida con la Juventus.