Termina con un pareggio per 1-1 la gara tra Lecce e Monza. Al vantaggio di Krstovic al 92′, risponde il rigore di Pessina al 95′ per un regalo di Venuti in area. È accaduto tutto nel recupero, dopo una partita soporifera giocata da due squadre in forma e attente a non scoprirsi (leggi le pagelle dei giallorossi)
Dopo il successo esterno di domenica scorsa ai danni del Sassuolo – seconda vittoria di fila – che ha consentito di allungare sulla zona a rischio, questo pomeriggio i giallorossi sono tornati sul terreno di gioco dello stadio “Via del Mare”, nella sfida che li ha visti opposti al Monza.
Nella partica contro gli uomini di Palladino, capitan Blin è compagni hanno cercato di ottenere l’intera posta in palio, allo scopo di ‘regalarsi’ un grosso pezzo di salvezza a quattro giornate dalla fine del Campionato di Serie A.
In occasione della gara, mister Luca Gotti, si è visto costretto a fare a meno di Ramadani, ancora alle prese con i postumi di un ascesso al collo e di Banda, operato in settimana al ginocchio – per lui stagione finita, ma ha ritrovato Almqvist che, però, non è partito dall’inizio. Il tecnico veneto, infatti, ha optato per riproporre interamente l’undici iniziale visto all’opera a Reggio nell’Emilia.
La formazione iniziale
Il Lecce si è schierato, quindi, con un 4-4-2 con: Falcone tra i pali; difesa composta da Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo; Oudin, Blin, Rafia e Dorgu in mediana; Krstovic e Piccoli a comporre il tridente d’attacco.
Il primo tempo
Il primo tiro della gara è al nono a opera del Lecce. Dorgu tenta il cross, la palla viene respinta da Izzo sui piedi di Blin che calcia, ma la sfera va alta. Al 20mo il tiro a giro di Akpa Akpro rimpalla su un difensore giallorosso e termina in corner. Al 21mo buona occasione per il Monza, respinta della difesa giallorossa, la sfera giunge a Kyriakopoulos che tira con la palla che fa la barba al palo. Al 43mmo ospiti pericolosi, l’ex Colombo riceve palla e brucia tutti, al moment del tiro, però, viene recuperato da Pongracic. Un minuto dopo sono i padroni di casa e sfiorare la marcatura. Krstovic conquista il fondo e crossa rasoterra, Oudin tira due volte, ma la difesa si oppone, sulla palla arriva Rafia, ma anche questa volta i difensori sbrogliano la matassa.
Il secondo tempo
Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con lo stesso undici della prima frazione.
Al 50mo Lecce Pericoloso, percussione di Rafia, che passa a Krstovic, la punta montenegrina tira, ma la palla va di molto a lato. Al 53mo, ci prova Piccoli al volo su cross di Oudin, ma Di Gregorio abbranca in presa. Al 60mo il tiro dal limite di Krstovic va a lato. Al 64mo Oudin da centrocampo vede Di Gregorio lontano dai pali e cerca la magia di giornata, ma senza creare problemi. Al 79mo Krstovic al volo manda alle stelle. All’ 87mo occasione per il Lecce, Gallo se ne va in percussione, entra in area, supera i diretti marcatori, ma solo davanti a Di Gregorio, spedisce tra le mani dell’estremo dei brianzoli. Un minuto dopo sono gli ospiti a rendersi pericolosi con il tiro al volo di
Krstovic porta in vantaggio il Lecce
Al secondo minuto di recupero arriva il vantaggio del Lecce. Sansone riceve palla e scarica di testa per l’accorrente Krstovic che dal limite scaglia una sassata sulla quale nulla può fare il portiere dei brianzoli.
Pareggio di Pessina
Trascorre solo un giro di lancetta e gli ospiti pareggiano. Venuti, infatti, intercetta con il braccio un cross in area e per il sig. Santoro è tiro dagli undici metri, sul pallone si presenta l’ex Pessina che spiazza Falcone e pareggia.
Una vera e propria occasione buttata al vento. I giallorossi vanno in gol, ma si fanno riagguantare dopo soli sessanta secondi grazie a un regalo della difesa. Oggi sarebbe potuta essere salvezza, non è andata male, ma neanche bene, visto come si erano messe le cose. Domenica si torna in campo nella sfida con il Cagliari.
Tabellini
U.S. Lecce: 30 Falcone, 5 Pongračić, 6 Baschirotto, 8 Rafia (15 st Gonzalez), 9 Krstović, 10 Oudin (37 st Pierotti), 13 Dorgu (24 st Almqvist), 17 Gendrey (37 st Venuti), 25 Gallo, 29 Blin ©, 91 Piccoli (15 st Sansone). A disposizione: 21 Brancolini, 40 Samooja, 98 Borbei, 7 Almqvist, 11 Sansone, 12 Venuti, 16 Gonzalez, 18 Berisha, 50 Pierotti, 59 Touba. Allenatore: Luca Gotti
A.C. Monza: 16 Di Gregorio, 4 Izzo (36 st D’Ambrosio), 8 Akpa Akpro (24 st Gagliardini), 9 Colombo (13 st Djuric), 19 Birindelli, 20 Zerbin (24 st Maldini), 21 Carboni (13 st Colpani), 22 Marì, 32 Pessina ©, 38 Bondo, 77 Kyriakopoulos. A disposizione: 23 Sorrentino, 66 Gori, 2 Donati, 5 Caldirola, 6 Gagliardini, 10 Caprari, 11 Djuric, 13 Pereira, 27 Maldini, 28 Colpani, 33 D’Ambrosio, 61 Ferraris, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino
Marcatori: 45+2 st Krstovic (L) 45+4 st Pessina (M) (R)
Note: ammoniti 15 pt Colombo (L) 24 pt Oudin (L) 25 st Krstovic 33 st Gagliardini (M) spettatori 27.117 incasso 446.490,10
Arbitro: Alberto Santoro sez. di MessinaAssistenti: Valerio Vecchi sez. di Lamezia Terme – Domenico Palermo sez. di Bari IV Ufficiale: Giuseppe Collu sez. di Cagliari VAR: Massimiliano Irrati sez. di Pistoia AVAR: Matteo Gariglio sez. di Pinerolo angoli 5-0 per il Monza recupero 1 pt 4 st
