Lecce, per la scalata al Sassuolo c’è Farias dal 1′. Le probabili formazioni

Dopo le ultime batoste subite, il Lecce ha un’altra montagna da scalare. Contro il Sassuolo torna Lucioni in difesa, mentre in attacco possibile coppia Farias-Babacar.

Una vera e propria montagna da scalare. Non potrebbe essere definito altrimenti l’impegno a cui è chiamato questo pomeriggio il Lecce, impegnato – per la trentesima giornata di campionato – sul campo di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Le ultime cinque sconfitte – spalmante tra febbraio e giugno – hanno complicato non poco il cammino verso la salvezza dei giallorossi: non proprio sul piano della classifica (i quartultimo posto resta distante sempre 1 solo punto), piuttosto su quella della personalità e della condizione, fisica e non.

I tanti gol incassati e lo scontro diretto pochi giorni fa perso contro la Sampdoria devono inevitabilmente aver lasciato qualche strascico psicologico che, si spera, si trasformi in rabbia e furore agonistico.

Del resto contro questo Sassuolo, capace di realizzare 9 reti nelle ultime tre partite, particolarmente in palla e desideroso, a detta del tecnico De Zerbi, di chiudere definitivamente l’affare-salvezza, il bel gioco da solo non può bastare.

Ancora una volta mister Fabio Liverani deve fare i conti con le tante defezioni, vero tallone d’Achille di questa stagione giallorossa: non sono ancora disponibili Deiola, Majer, Dell’Orco e Lapadula, ai quali ieri si è aggiunto anche Meccariello, reduce da un problema fisico rimediato nell’ultima partita.

In compenso, però, i salentini recuperano dalla squalifica Lucioni, pronto a tornare a guidare la retroguardia e, per la sfida di oggi, inevitabile sarà qualche cambio di pedine.

Contro i neroverdi, infatti, il Lecce potrebbe tornare a schierarsi dal primo minuto con il caro e collaudato 4-3-1-2, mettendo in cantina momentaneamente l’esperimento della difesa a tre. Davanti a Gabriel, quindi, spazio a Donati, Lucioni, Paz e Calderoni (possibile meritato riposo per Rispoli), in mediana potrebbe essere la volta buona per Petriccione play dal 1′, affiancato da Barak e Mancosu, mentre in avanti potrebbe esserci Farias fin da subito:  il fantasista brasiliano pare aver recuperato bene dai tanti mesi di stop e si candida ad una maglia da titolare, insieme a Falco (o Saponara) e Babacar, calciatore di proprio del Sassuolo.

Per i padroni di casa, invece, gli indisponibili sono tre: Rogerio (squalificato), Romagna, e Obiang (infortunati). Per De Zerbi, allora, sarà 4-2-3-1 con Consigli tra i pali, Muldur, Chiriches, Ferrari e Kyriakopoulos in difesa, Buorabia-Locatelli a fungere da collante con Berardi, Djuricic e Boga alle spalle del bomber Ciccio Caputo.

Al “Mapei Stadium” arbitrerà l’incontro il signor Davide Massa della sezione di Imperia: calcio d’inizio alle ore 19.30 con diretta tv sui canali di Sky Sport.

Oggi tre anticipi

Sassuolo-Lecce sarà uno dei tre anticipi del sabato del 30^ turno. Alle 17.15 aprirà del danze il delicatissimo derby di Torino tra il Toro e la Juventus: un incrocio fondamentale sia in chiave scudetto, sia in chiave salvezza. In serata, invece, altro big match tra Lazio e Milan.

Di seguito il programma completo della giornata:

Juventus-Torino (oggi h. 17:15)
Sassuolo-Lecce (oggi h. 19:30)
Lazio-Milan (oggi h. 21:45)
Inter-Bologna (dom. h. 17:15)
Brescia-Verona (dom. h. 19:30)
Cagliari-Atalanta (dom. h. 19:30)
Parma-Fiorentina (dom. h. 19:30)
Sampdoria-Spal (dom. h. 19:30)
Udinese-Genoa (dom. h. 19:30)
Napoli-Roma (dom. h. 21:45)

La classifica

Juventus 72, Lazio 68, Inter 64, Atalanta 60, Roma 48, Napoli 45, Milan 43, Verona 42, Parma e Cagliari 39, Bologna 38, Sassuolo 37, Fiorentina, Udinese e Torino 31, Sampdoria 29, Genoa e Sampdoria 26, Lecce 25, Spal 19, Brescia 18.



In questo articolo: