Il campionato di Serie C è pronto a partire. La caccia alla cadetteria riparte questo pomeriggio con le prime gare del Girone C, quello meridionale, in cui è inserito – per il sesto anno consecutivo nella terza serie – il Lecce di mister Roberto Rizzo.
I giallorossi saranno di scena per il debutto allo stadio ‘Franco Fanuzzi’ di Brindisi nel derby contro la Virtus Francavilla, formazione orfana di alcuni interpreti della spettacolare stagione scorsa, ma ancora temibile e agguerrita.
I giallorossi, invece, ripartono da un gruppo esperto e consolidato, formatosi lo scorso anno, ma puntellato a dovere nel corso di questa estate dal Direttore Sportivo Mauro Meluso. Per la ‘prima’, perciò, Rizzo dovrebbe mandare in campo tutti i pezzi da novanta della sua rosa, sebbene qualche defezione abbiamo scombussolato i piani.
Con Mario Pacilli e Pedro Costa Ferreira alle prese con alcuni guai muscolari, infatti, il Lecce si presenterà con il collaudato 4-3-3 con Perucchini in porta, difesa formata da Ciancio, Cosenza, Marino e Di Matteo; a centrocampo sono sicuri di una maglia Andrea Arrigoni e Marco Mancosu, mentre sono in ballottaggio per un posto Tsonev e il neo arrivato Arrigoni. In attacco è il vero rebus: ci sono tre posti per quattro pretendenti, ma il tecnico salentino dovrebbe puntare su Torromino, Caturano e Lepore, con Di Piazza che scalpita in panchina e che potrebbe entrare a gara in corso, anche grazie alle cinque sostituzioni effettuabili da quest’anno.
I padroni di casa, invece, guidati da mister Gaetano D’Agostino, giocheranno con uno spigliato 3-4-3 formato da Albertazzi tra i pali, Prestia, Maccarrone e Abruzzese in difesa, Pino, Buono, Folorunsho e Turi nel mezzo e il nuovo acquisto Sicurella a supporto di Saraniti e Valotti.
Sarà un derby salentino combattuto anche sugli spalti: il ‘Fanuzzi’, infatti, sarà gremito in ogni ordine di posto, anche grazie ai tifosi giallorossi che popoleranno il settore ospiti con oltre mille unità. Notevole lo spiegamento di Forze dell'Ordine.
Non resta che attendere il fischio di inizio da parte dell’arbitro Manuel Volpi di Arezzo per vedere nuovamente la palla gonfiare la rete.
