Serie C, campionato finito: ecco tutti i verdetti. Ora via agli spareggi: la Virtus Francavilla si gioca la B

Si è concluso ieri il campionato di Serie C: Lecce, Padova e Livorno festeggiano la promozione in Serie B e attendono la quarta squadra promossa che uscirà al termine dei playoff che coinvolgono ben 27 squadre.

lecce-francavilla

Anche questa stagione è giunta al termine, ma mai quest’anno per i tifosi del Lecce il finale è dolcissimo. Dopo sei lunghissimi anni, infatti, al termine della regular season tocca ai salentini tagliare il traguardo prima di tutti e festeggiare una promozione in Serie B rimandata fin troppo.

Praticamente indolore, quindi, la sconfitta nell’ultimo turno rimediata nel derby a Monopoli: i giallorossi, con la testa già in vacanza e costretti a scelte obbligate in virtù di alcune assenze pesanti, si fanno superare dai Gabbiani biancoverdi con un perentorio 4 a 1: Saraniti illude in avvio di match, poi la partita diventa un monologo del Monopoli che al triplice fischio finale festeggia una storica qualificazione ai playoff.

Dopo una stagione da aspirante favorita, il Catania all’ultima curva si aggiudica il secondo posto dopo aver strapazzato il Rende con il punteggio di 6 a 1, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Trapani (terzo) sul campo del Cosenza per 4-2.

Grazie al pareggio per 1-1 contro la Reggina, la Juve Stabia blinda il quarto posto. Successo prezioso della Casertana contro il Matera (3-0), mentre termina con un gol per parte anche la sfida tra Andria e Virtus Francavilla: brindisini ai playoff. Il Bisceglie vince 4 a 2 contro il Fondi che si giocherà la salvezza nel playout contro la Paganese la quale conclude il campionato con uno 0-0 contro il Catanzaro.

I playoff

Alla luce di questi risultati, la prossima settimana prenderanno il via gli spareggi promozione. Il complicato regolamento permette a Catania e Trapani di entrare in gioco direttamente nella fase nazionale dei playoff. Le prime gare interne al Girone C saranno quindi Cosenza-Sicula Leonzio, Monopoli-Francavilla e Casertana-Rende. Si giocherà in gara unica e le vincenti troveranno sul loro cammino anche la Juve Stabia.

Playout

Con l’Akragas retrocesso in D già da un pezzo, si giocheranno il tutto per tutto per rimanere tra i professionisti Paganese e Racing Fondi, in una doppia sfida tra andata e ritorno.

Gli altri Gironi

Negli altri due gironi della Serie C, invece, Livorno e Padova hanno già raggiunto la promozione da un paio di settimane e ora si contenderanno anche contro il Lecce la SuperCoppa, ultimo trofeo in palio della stagione.

Per il resto, nel Girone A accedono ai playoff oltre alle quotate Pisa e Siena: Monza, Viterbese, Alessandria, Carrarese, Piacenza, Giana Erminio, Pistoiese e Pontedera. Nel girone B, il Sudtirol e la Sambenedettesse allenata dal leccese Checco Moriero approdano alle fase nazionali, mentre ci sarà qualche ostacolo in più da superare per Reggiana, Albinoleffe, FeralpiSalò, Renate, Bassano, Pordenone e Mestre.

Le altre due sfide per non retrocedere saranno, infine, Gavorrano-Cuneo e Teramo-Vicenza, con Prato e Modena già retrocesse tra i Dilettanti.



In questo articolo: