Adesso la classifica parla chiaro: a parità di partite – sedici – il campionato di Serie C, girone C, incorona il Lecce come capolista a pieno titolo, a +3 sulle dirette inseguitrici Trapani e Catania. Le due siciliane si sono affrontante ieri sera nel super derby di giornata del “Provinciale”, mentre i giallorossi questa settimana osservano il loro turno di riposo.
Per la 17^ giornata, i granata di mister Calori si sono imposti per 2 a 0 sugli etnei nell’anticipo del venerdì sera, firmato dalle reti di Silvestri e Reginaldo. Tentativo di aggancio alla vetta fallito, dunque, per la truppa di Lucarelli che resta a tre lunghezze dai salentini, così come adesso lo stesso Trapani.
Liverani: “ieri ho guardato Napoli-Juve”
“La classifica non la penso ancora – ha detto il tecnico del Lecce Fabio Liverani – e sono sincero, ieri sera ho guardato Napoli-Juventus. Ho visto solo il risultato del derby e non posso che dire che al momento i valori sono ben rispecchiati in classifica, senza dimenticare qualche altra compagine che possono insidiare le prime tre della classe. Finalmente ora tutti hanno le stesse partite disputate e si andrà fino alla sosta invernale con quattro partite per noi molto insidiose.”
Settimana però atipica per il Lecce, utile per ricaricare le batterie e per fare i primi bilanci. “Oggi, con noi a bocce ferme, credo che abbiamo fatto un buon lavoro – commenta Liverani – ma dico anche che possiamo migliorare. I ragazzi hanno inanellato tredici risultati utili consecutivi (undici vittorie e due pareggi, ndr), buono per avere un piccolo vantaggio sulle seconde: significa che ci sono dei valori a tutto tondo nello spogliatoio.
In questi giorni stiamo recuperando qualche acciaccato: nelle ultime partite abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni elementi che potevano darci esperienza e personalità. Ma sono anche quindici giorni utili anche per far rifiatare chi ha spinto di più”.
Al momento la sua gestione è stata tra le più proficue e Liverani spiega: “i nostri pregi sono sicuramente un gruppo forte nella sua totalità, dentro e fuori dal campo. Ma ci sono anche delle ottime individualità e qualità, con margini di miglioramento. Difetti? Non capire ancora quanto siamo forti come squadra e non capire che non possiamo decelerare nel corso delle partite. Abbiamo bisogno di correre tanto per 90 minuti. Così diventiamo davvero forti”.
Riccardi ok, Gambardella e Valeri ancora in fase di crescita
Liverani fa il punto anche sui giovani. “Certamente da quando sono arrivato io Riccardi è stato quello che è cresciuto più di tutti; Tsonev è tornato ai suoi livelli, mentre i lituani Dubickas e Megelaitis non sono stati aiutati dalle tante trasferte con la loro Nazionale. Gambardella e Valeri devono ancora crescere”.
Infine, chiosa sul rinvio della gara di Coppa Italia contro il Matera, in origine programmata per mercoledì prossimo, ma posticipata al prossimo 14 gennaio, nel corso della lunga sosta invernale: “credo sia stato giusto il rinvio soprattutto per il Matera, che dopo l’impegno contro di noi avrebbe affrontato il Catania in campionato. E’ giusto dare uniformità di minutaggio e di tempistica a tutti quanti”.
In mattinata test con la Berretti
La squadra, intanto, questa mattina ha sostenuto un test contro la formazione Berretti di mister Longo: 7 a 2 il risultato finale, con le reti per la prima squadra realizzate da Armellino (doppietta), Lepore, Dubickas, Torromino, Tsonev e Caturano. Per i baby gol di Manta e Cancelli.
Era assente alla seduta Matteo Di Piazza, in permesso, mentre Mancosu ha proseguito il suo programma di lavoro personalizzato, ma dalla prossima settimana potrebbe rientrare in gruppo. Ora domenica di relax: gli allenamenti riprenderanno lunedì pomeriggio a Martignano.
