Serie D, Nardò: contro il Serpentara ci pensa Romeo. La capolista c’è

Con un gol di Romeo nel corso del secondo tempo, il Nardò supera anche l’ostacolo Serpentara e conserva così il primato in condominio con la Virtus Francavilla. La formazione di mister Ragno passa tutta la ripresa in superiorità numerica e con il minimo sforzo ottiene il massimo.

In un caldo pomeriggio primaverile, nel vuoto del "Giovanni Paolo II" imposto dalle decisioni del giudice sportivo, il Nardò regola il Serpentara e mantiene il primo posto del Girone H della Serie D in coabitazione con la Virtus Francavilla. Mister Ragno, privo dell'infortunato Palmisano e dell'influenzato Cassano, si affida al solito 4-3-3, con Romeo al centro dell’attacco, sostenuto da Presicce e Montinaro.
 
Dopo una prima fase di studio, il Nardò si proietta in avanti alla ricerca del vantaggio con un costante lavoro ai fianchi. Al 6’ Oretti da calcio d'angolo serve Romeo che con un colpo di testa a incrociare sfiora il palo alla sinistra di Saccucci. La gara non decolla, i granata insistono ma non riescono a trovare i varchi giusti nonostante un costante possesso palla, complice anche il buon filtro del Serpentara a centrocampo. Al 20’ Oretti su punizione da posizione decentrata impegna l'estremo difensore laziale.
 
Il Toro cerca di imprimere maggiore incisività alla manovra e nel giro di cinque minuti si rende pericoloso con capitan Vicedomini che in due occasioni non inquadra la porta. Al 34' il Nardò spreca una ghiotta opportunità per sbloccare il risultato: Rescio si ritrova solo davanti a Saccucci ma incespica e non riesce a concludere in rete. Al 37' l'episodio che cambia la partita: l'ex di turno Strumbo si becca la seconda ammonizione e finisce anzitempo negli spogliatoi. Il Serpentara accusa il colpo e si arrocca in difesa lasciando agli uomini di mister Ragno il dominio incontrastato del campo.
 
La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo con il Serpentara che tenta di rallentare il gioco e il Nardò proiettato costantemente in attacco. Al 56' il Toro passa in vantaggio: Zinetti lancia il pallone in avanti dalle retrovie, Romeo approfitta di un'ingenuità difensiva dei centrali laziali e scavalca Saccucci con un preciso colpo di testa. I granata continuano a fare la partita e amministrano il vantaggio senza concedere nulla agli uomini di Foglia Manzillo. In pieno recupero i laziali restano in nove per l'espulsione di Suleman che commette fallo da ultimo uomo su Aperi lanciato a rete.
 
«Abbiamo fatto un altro passo avanti importante – ha dichiarato il tecnico granata, Nicola Ragnosuperando le difficoltà che si stanno presentando. Oggi non abbiamo concesso nulla anche se abbiamo sofferto un po' e non siamo riusciti a finalizzare le tante occasioni che abbiamo avuto. Adesso contano solo i risultati e abbiamo l'obbligo di vincere le altre partite che sono rimaste per arrivare primi. Siamo un ottimo gruppo e abbiamo voglia di vincere. L'esito del nostro campionato dipende soltanto da noi».
 
Risultati Serie D – Girone H
 

Aprilia – Francavilla in Sinni 1-2
Gallipoli – Taranto 0-4
Isola Liri – Manfredonia 0-1
Nardò – Serpentara 1-0
Potenza – P. Marcianise 1-1
San Severo – Pomigliano 1-1
Torrecuso – Bisceglie 2-0
Turris – Fondi 2-2
Virtus Francavilla – Az Picerno 3-1
 
Classifica
Virtus Francavilla 57, Nardò 57, Taranto 55, Francavilla in Sinni 50, Unicusano Fondi 45, Pomigliano 42, Bisceglie 41, Potenza 39, Torrecuso 39, Progreditur Marcianise 37, Turris 37, San Severo 34, Isola Liri 33, Manfredonia 32, Serpentara 31, Az Picerno 25, Aprilia 22, Gallipoli 18.



In questo articolo: