Torna a Lecce Pasquale Padalino, è lui il nuovo tecnico giallorosso

L’ex difensore foggiano ha firmato un biennale, succede a Piero Braglia e avrà il compito di condurre i salentini al salto di categoria. Dopo la presentazione sabato del nuovo Ds Meluso, prosegue la programmazione per la prossima stagione. Adesso al via la costruzione della rosa.

È stato il nome che sabato, nel corso della conferenza stampa del nuovo Direttore Sportivo giallorosso, Mauro Meluso, è rimbalzato più di tutti gli altri.

Il motivo? Presto Detto: Pasquale Padalino, 43enne foggiano, è il nuovo allenatore del Lecce, il suo è un ritorno in maglia giallorossa, dopo averla vestita da calciatore nella stagione 1993/1994. L’allenatore ex Matera, non ha mai avuto, sin dall’inizio della nuova programmazione, avversari, certo, il nuovo responsabile del mercato nel corso dell’incontro con la stampa aveva fatto anche i nomi di Braglia, Calori e Corini, ma la scelta è stata sempre quella di affidarsi a Padalino, senza mai avere il minimo tentennamento.

Il nuovo inquilino della panchina dei salentini ha sottoscritto con il sodalizio leccese un contratto biennale.

Nato a Foggia il 26 luglio 1972,  dopo la trafila nella Juventus San Michele esordisce nelle giovanili del Foggia da centrocampista, venendo presto spostato al centro della difesa allenata da Zdeněk Zeman. Con i rossoneri conquista la promozione in Serie A nella stagione 1990-1991 e il nono posto finale in massima serie in quella successiva.

Nell'autunno 1992 scende di categoria per indossare la maglia del Bologna, ma la stagione si chiude con la retrocessione in Serie C1. Torna in A trasferendosi al Lecce e di nuovo al Foggia, ma entrambi i campionati si concludono con la retrocessione in B.

Nel 1995 passa alla Fiorentina nella quale forma coppia difensiva centrale con Lorenzo Amoruso e con cui vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana nel 1996. Conta anche una presenza in Nazionale.

Da allenatore, dopo tre anni da vice di Giampiero Ventura, Verona prima e Pisa, poi, diventa allenatore della Nocerina in Lega Pro Seconda Divisone, per poi passare al Foggia e al Grosseto. Nel campionato appena trascorso, ripetiamo, ha allenato il Matera.

Adesso, ufficializzata la nuova guida tecnica la parola passa alla costruzione della rosa. Domani la Presentazione del nuovo mister.



In questo articolo: