Un’attesa lunga diciassette anni: torna il derby Foggia-Lecce. LE PROBABILI FORMAZIONI

Dopo ben diciassette anni, si tornerà a giocare il derby ‘made in puglia’ tra Foggia e Lecce. L’ultimo scontro, in serie B, finì 0-0. Incontro di Lega Pro previsto stasera, ore 20.45, allo stadio ‘Zaccheria’

Un derby è sempre un derby. In casi del genere, spesso, non contano il modulo, le statistiche, i numeri. Quelle lasciamoli al post partita, davanti alla moviola o nelle varie trasmissioni d'approfondimento. Conta il calcio giocato; conta il campo. I calciatori sentono determinati match più di altri, perché vivono un rapporto speciale coi loro beniamini sopratutto nella settimana di preparazione. Non solo. Quando l'attesa dura ben diciassette anni, la voglia di ben figurare davanti ai propri tifosi emerge particolarmente. Questo è il caso di Foggia-Lecce, gara relativa alla sedicesima giornata del campionato di Lega Pro.

I 'satanelli' sfidano i salentini con alle spalle una trafina di ben undici risultati utili consecutivi. Merito della mano impressa dall'allenatore dei rossoneri, mister De Zerbi, che alla città di Foggia è legato per via dei suoi trascorsi da atleta. Un legame, dunque, che è destinato a perdurare. Tale clima di entusiasmo, ovviamente, si riflette anche nell'atteggiamento dei suoi ragazzi. Pertanto, allo stadio 'Pino Zaccheria' di Foggia ci si attende anzitutto una grandissima festa di sport per celebrare il ritorno della sfida made in Puglia. Peccato per i pochi tagliandi riservati agli ospiti, circa ottocento, che probabilmente non hanno assorbito la domanda dei supporters giallorossi. 

Stasera si giocherà la cinquantesima sfida tra le due formazioni. L'ultima, giocatasi in serie B, finì 0-0. Tra i risultati che certamente fanno più male, va ricordato il sonoro 5-0 targato Zeman nella stagione di A 1993/94. Complessivamente, però, il bilancio pende a favore del Lecce: 25 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte.

De Zerbi recupera il regista Quinto, così come Agnelli e Bencivenga (degli ex Lecce), rientrati dallo stop forzato a causa di una squalifica. In dubbio Loiacono, che avrebbe accusato un fastidio muscolare. Mister Lerda ritrova Filipe Gomes dopo essere stato appiedato per un turno dal giudice sportivo. Per lo stesso motivo mancherà l'esterno sinistro Lopez; al suo posto, è molto probabile che il tecnico di Fossano possa giocarsi la carta Donida.

PROBABILI FORMAZIONI – Come al solito, le formazioni che scenderanno in campo saranno decise solo a pochi minuti dall'incontro, sebbene le compagini pugliesi dovrebbero schierarsi così: Foggia (4-3-3) – Narciso, Loiacono, Potenza, Bencivenga, Agnelli; Quinto, D'Allocco, Agostinone; Sarmo, Iennello, Cavallaro. Lecce (4-3-3) – Caglioni, Mannini, Abruzzese, Martinez, Papini, Donida; Filipe Gomes, Salvi; Carrozza, Moscardelli, Doumbia. Arbitrerà il signor Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore, calcio d'inizio alle ore 20.45.



In questo articolo: